Speciale Windows 8.1 e Windows RT 8.1: Installazione, nuove funzioni e recensione

Arriva il nuovo aggiornamento Microsoft che riabilita il tasto Start e molto altro

Dopo mesi di spasmodica attesa, ieri è uscita finalmente la nuova versione di Windows 8 ovvero la 8.1. Questa versione, oltre a portare novità che finora non si erano mai viste nel famoso sistema operativo, ha riabilitato alcune funzioni che erano tanto care alla vecchia utenza (come il tasto Start). Di seguito spiegheremo come istallare il nuovo sistema operativo su PC e Tablet e quali sono le nuove funzioni. Dopodiché si passerà alla recensione della nuova release. Tutto questo verrà esposto sia tramite un video che in forma scritta.

 

Come installare il sistema operativo:

Ci sono due possibilità:

-Se avete già istallato Windows 8 potete aggiornare gratuitamente il sistema operativo a Windows 8.1 andando sullo Store Windows. In prima pagina troverete una finestra con la scritta: “aggiorna a Windows 8.1” per i PC e “aggiorna a Windows RT 8.1” per i Tablet RT. Se non trovate questa finestra riavviate l’applicazione e dovrebbe apparirvi senza problemi.

-Se invece possedete ancora Windows 7, Vista o XP potete comprare la licenza di Windows 8.1 sul sito ufficiale Microsoft oppure nelle maggiori catene di elettronica. I prezzi partono dai 119€ per la versione base fino ai 279€ per la versione PRO.


Nuove funzioni:

La novità più visibile (ma non la più  importante) è quella del ritorno del tasto Start. Ma esso non andrà ad aprire una finestra come nel vecchio Windows, ma rimanderà  direttamente alla nuova schermata Start che ancora oggi è poco capita dagli utenti. Cliccando con il tasto destro sul tasto Start invece, verrà simulata la vecchia esperienza offerta dai Windows precedenti. Le altre funzioni invece vanno ad arricchire Windows con novità assolute. Ad esempio la nuova funzione Multitasking ci permette di controllare dai due ai quattro programmi contemporaneamente, decidendo la grandezza delle schede con un semplice spostamento della barra divisoria. Un'altra novità è il nuovo motore di ricerca globale integrato nel sistema operativo. Andando con il mouse o con il dito (a seconda del prodotto) sul lato destro dello schermo, ci apparirà una barra laterale contenente 5 opzioni. Attraverso la nuova opzione ricerca, sarà possibile ricercare qualsiasi cosa senza aprire pagine internet, documenti ecc. Penultima novità importante (soprattutto in ambiente RT) è la ristrutturazione dello Store Windows, che finalmente si dimostra efficiente nella ricerca delle Applicazioni. Inoltre, con l’aggiunta di nuove applicazioni (tra cui Facebook), l’esperienza Tablet diventa molto più intuitiva rispetto al passato. Ultima novità importante è la nuova versione di Internet Explorer, giunto alla release 11. Questa versione continua a rimanere inferiore alle rispettive alternative desktop (Chrome e Mozilla), mentre risulta una delle migliori in ambiente mobile. Ciò significa che i Tablet RT avranno un browser ottimo per la navigazione sul web. Novità minori ma non per questo meno importanti delle precedenti riguardano la possibilità di personalizzare totalmente la schermata Start con colori, temi o lo stesso sfondo del Desktop. Un'altra personalizzazione interessante riguarda la grandezza delle mattonelle sulla schermata Start: adesso possono essere ridimensionate in più misure, permettendo una gestione più ottimale. Oltre a questo sarà possibile raggruppare le applicazioni in cartelle. Inoltre adesso Windows supporta le stampanti 3D, i display 4K e il supporto a tutte le ultime tecnologie presenti sul mercato.

 

La video-recensione:

Di seguito potete trovare la video-recensione di Windows 8.1 per PC e Tablet.

Buona visione! 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/10/2013