Regione Piemonte - Verso l'Agenzia delle Foreste e del Territorio

Urgenti i fondi per evitare ai lavoratori dell’I.P.L.A. la cassa integrazione

La vicenda dei lavoratori dell’I.P.L.A. dura ormai da tempo. l’Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente è una Società per azioni a totale capitale pubblico, che nei confronti della Regione Piemonte ricopre il ruolo di struttura tecnica di riferimento per lo sviluppo di azioni innovative e per il supporto alle politiche nel campo forestale, ambientale e delle risorse energetiche.

In seguito all’approvazione della legge n. 248 del 2006, che ha vietato alle società  in-house di lavorare per committenti che non siano i soci proprietari, l’azienda si è trovata in sofferenza e da due anni ormai vive una pesante crisi.

Recentemente, la Giunta ha proposto l’istituzione di un'Agenzia delle Foreste e del Territorio regionale, che assorbirebbe le attività e i dipendenti dell’I.P.L.A. Tuttavia, il rischio era che, nell’attesa, i lavoratori fossero messi in cassa integrazione.

"Per questo - ci ha detto Marco Grimaldi, Capogruppo di SEL -  la scorsa settimana abbiamo presentato un’interrogazione urgente per impegnare la Giunta a trovare le risorse necessarie per salvare tutti i posti di lavoro dei dipendenti I.P.L.A. fino alla creazione del nuovo soggetto, senza ricorrere alla cassa integrazione in deroga".

Allo stesso tempo SEL ha presentato un emendamento alla legge per la riqualificazione della spesa regionale, per inserire l’istituzione dell'Agenzia delle Foreste e del Territorio regionale all’interno della legge ed elaborare le proposte necessarie alla riunificazione delle due strutture entro il giugno 2015.

La discussione in Consiglio Regionale avverrà il 13 gennaio, ma la Giunta si è già espressa favorevolmente:

“Ci siamo impegnati a vigilare sulle scelte della Regione - ha dichiarato infine Grimaldi affinché siano tutelati i posti di lavoro e i servizi ai cittadini; i lavoratori dell’I.P.L.A. aspettano da tempo una soluzione. È il momento di dargliela”.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/01/2015