“Proverbi piemontesi. Antica saggezza popolare”

Il libro di Michele Bonavero propone una raccolta di proverbi a carattere regionale, illustrata dai disegni di Franco Mazzonis

Le parole semplici ma argute della tradizione popolare sono lo specchio dell’immensa varietà dei comportamenti umani.

Grazie a queste brevi e vivaci espressioni, si tramandano nel tempo gli usi, i costumi e soprattutto i valori dello spirito piemontese dei “Bogianen”.

I proverbi sono rappresentano un concentrato d’esperienze che si sono formate nel corso del tempo grazie all’acume e allo spirito d’osservazione di generazioni di uomini e donne. In mancanza della trasmissione ai posteri con la scrittura, la formula più efficace era quella del proverbio: una frase corta, spesso in rima o con assonanze, facile da ricordare e legata, il più possibile, alla lingua e alla realtà del luogo. In questo modo si potevano consegnare alle generazioni successive i consigli, le informazioni e le indicazioni di vita che sarebbero state utili per non incorrere negli stessi errori.

Proprio perché si tratta di una vera e propria «summa» della conoscenza popolare non ha tardato a entrare, nel corso dei secoli, nel patrimonio culturale anche delle classi più elevate ed essere utilizzato anche in letteratura come forma d’espressione per pensieri colti.

Proporre una raccolta di proverbi a carattere regionale, pur non rappresentando un’esclusiva assoluta perché spesso comune ad altre regioni, ha anche la valenza di una ulteriore documentazione linguistica che confermi ulteriormente la ricchezza delle lingue del Piemonte.

Questa raccolta di proverbi, proposta dalla Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella, è stata curata da Michele Bonavero, autorevole esponente della cultura piemontese che per questo editore segue la redazione del mensile “Piemontèis Ancheuj”, ha curato le ultime edizioni de “Armanach dij Brandé”, partecipa alla preparazione del calendario “La Memòria dël Temp”.

La Prefazione di Claudio Santacroce insiste opportunamente sulla vitalità dei proverbi, quando ritraggono la psicologia di un popolo: «… sono ancora validi, onesti, chiari e forniscono, oggi come ieri, come domani, spesso con arguzia, sarcasmo, causticità, un consiglio, un aiuto, un avvertimento, una conferma, una riflessione, un ammonimento, una certezza».

Da sottolineare, infine, la simpatica e accattivante veste editoriale di questa raccolta di proverbi che ne rende la lettura veramente piacevole, grazie all’impostazione tipografica e, soprattutto, alle vivaci vignette umoristiche, che visualizzano le varie situazioni prospettate dai detti, opera di Franco Mazzonis, disegnatore di Benevagienna.

 

Michele Bonavero - “Proverbi piemontesi. Antica saggezza popolare”

disegni di Franco Mazzonis

Editrice Il Punto – Piemonte in Bancarella, Torino, 2015

Pag. 528 - 6700 proverbi - con illustrazioni - € 13,00

ISBN – 9788868040406

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/12/2015