Air India: la svolta vegetariana.
Air India, compagnia di bandiera indiana.

Dal 1 gennaio 2016 verrà servito a bordo solo più il piatto animal free

Pochi mesi fa l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ci metteva in allarme sul possibile effetto cancerogeno delle carni rosse che abitualmente consumiamo, e su questa ondata di preoccupazione la vendita della carne era notevolmente diminuita. Oggi, che il fenomeno si è palcato, complici anche le festività Natalizie e di Capodanno, l'indice di consumo si è ristabilito sull'antica soglia, se non addirittura aumentato.

Brutta notizia però dal 1gennaio per gli irriducibili carnivori, o semplicemente per chi non è vegetariano o vegano, perchè la compagnia di bandiera indiana, Air India, ha emanato lo stop al cibo onnivoro, servendo solo più sui suoi voli brevi, quelli da 60 e 90 minuti, l'opzione vegetariana. Se è vero che "chi non è vegetariano o vegano può mangiare veg, questo non può accadere nell'ipotesi contraria", ci troviamo quindi davanti ad una scelta; Air India spiega che il motivo non è solamente ideologico, anche se l'india rappresenta il primo paese al mondo per numero di vegetariani, ma è sopratutto una scelta pratica: si risparmia tempo a fornire una sola opzione essendo già esso un volo di breve durata.

Ma siamo proprio sicuri che i motivi ideologici non siano stati l'ago della bilancia? Nel mese di Giugno si è gridato allo scandalo che costò la sospensione dal servizio di due membri dello staff. Durate il volo venne servito, a 112 pellegrini giainisti che tornavano da un festival religioso, a loro insaputa, un piatto a base di carne. Si alzò un polverone. Il giainismo è considerato uno delle religioni più antiche del Paese che predica l'assoluta non violenza e trova la sua applicazione sopratutto nel cibo che essi mangiano; i fedeli di tale religione sono soliti perfino filtrare l'acqua che bevono per evitare di uccidere eventuali organismi presenti in essa.

il 26 dicembre 2015 The Hindu, uno dei più importanti giornali nazionali del Paese, pubblica il seguente comunicato stampa rilasciato da Air India: "A partire dal 1 Gennaio non sarà più servito cibo non vegetariano ai propri passeggeri di classe economica sulle tratte di volo fino a 90 minuti di durata. A partire da ora (26 dicembre) verranno ancora serviti panini sia vegetariani che non, ma dal nuovo anno verranno sostituiti dal menu "tutto vegetariano" e questa rappresenterà l'unica scelta."

Che il mondo piano piano stia cambiando rotta?

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/01/2016