“Santa Rita. Il quartiere dei Centomila”, alla Biblioteca Villa Amoretti di Torino

Il libro, scritto da appassionati ricercatori, sarà presentato nell’ambito dell’iniziativa “Assaggi d’Autore” della Circoscrizione 2 di Torino

Il libro “Santa Rita. Il quartiere dei Centomila”, edito da Graphot Editrice nella collana “Quartieri di Torino”, è opera di un gruppo di ricercatori accomunati dall’interesse per la storia e appassionati al recupero delle “radici” del territorio di appartenenza, il quartiere torinese di Santa Rita: Enrico Bonasso, Giancarlo Libert, Clotilde e Bartolomeo Paolino se ne occupano da tempo ed hanno condotto ricerche per l’Ecomuseo della Circoscrizione 2.

Nel 2015, hanno pubblicato questo volume, documentato ed esauriente ma sempre di lettura gradevole e accattivante, che dedica ampio spazio alle testimonianze degli abitanti del quartiere che, negli anni ’60, ha superato i 100.000 abitanti ed è stato perciò popolarmente detto “il borgo dei Centomila”.

Il libro “Santa Rita. Il quartiere dei Centomila”, sarà presentato nell’ambito dell’iniziativa “Assaggi d’Autore” che promuove autori emergenti della Circoscrizione, organizzato dalla Circoscrizione 2 di Torino “Santa Rita – Mirafiori Nord” in collaborazione con la Città di Torino, la Cascina Roccafranca e le Biblioteche Civiche Torinesi.

La presentazione avverrà mercoledì 3 febbraio, presso la Biblioteca Villa Amoretti, in corso Orbassano 200, alle ore 17:30.

L’Alberghiero statale “G. Colombatto” parteciperà al progetto: gli studenti, attraverso un percorso didattico, cureranno l’aspetto gastronomico e il servizio di sala, ispirandosi ai testi presentati, in modo da ricreare l’atmosfera dei tipici caffè letterari.

 

Enrico Bonasso; Giancarlo Libert; Clotilde e Bartolomeo Paolino

Santa Rita. Il quartiere dei Centomila

Graphot Editrice, Torino, 2015 - 240 p. – Prezzo: € 18:00

Presentazione mercoledì 3 febbraio

Biblioteca Villa Amoretti - corso Orbassano 200 - ore 17:30.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/01/2016