“Strada facendo… Ricordando il commissario Montesano”

Il libro, scritto da Andrea Biscŕro, Milo Julini e Adriana Di Lullo, con la collaborazione di Rossana Morra, rievoca il mitico commissario al quale si sono ispirati il cinema e la letteratura

“Strada facendo…” è la storia della vita di un uomo e di un poliziotto, il mitico commissario Giuseppe Montesano, al quale si sono ispirati il cinema e la letteratura.

Il libro ricostruisce la vita di un leale servitore dello Stato, anche sul versante umano: i suoi pensieri, il suo stile, l’amore per il proprio lavoro, il rapporto con la stampa, con la cultura, i gusti personali, i ricordi intimistici che la moglie ha voluto donare al lettore.

“Strada facendo…” affonda le proprie radici su dati oggettivi, ripercorrendo i momenti salienti che hanno segnato la vita di Torino e delle altre città, inclusa la Palermo delle guerre di mafia, dove Giuseppe Montesano operò in qualità di Questore.

“Strada facendo…” è il gesto d’amore di una donna – la signora Adriana Di Lullo, moglie del Prefetto Giuseppe Montesano – che venticinque anni dopo la scomparsa del suo uomo, ha deciso di ricordarlo pubblicamente.

Si è affidata a due scrittori torinesi, Andrea Biscàro e Milo Julini - collaboratore di “Civico20News” - che hanno al loro attivo esperienze editoriali sulla realtà storica cittadina attraverso lo studio di significativi personaggi torinesi.

Ha affidato loro fotografie, articoli di giornale, i suoi preziosi ricordi e ha atteso che il lavoro – integrato da ulteriori ricerche – fosse concluso per leggerlo, valutarlo, criticarlo, discuterne assieme con autentica passione.

La parte finale vede la preziosa collaborazione della dottoressa Rossana Morra, Ispettore Superiore S.U.P.S. della Polizia di Stato. Qui gli autori hanno tracciato alcune note biografiche dei funzionari e dei sottufficiali della stagione torinese del Commissario Montesano.

Da segnalare la Prefazione all’opera, firmata dall’attuale Questore di Torino, Salvatore Longo, al tempo giovane “allievo” di Montesano.

I diritti d’autore del volume verranno devoluti alla Fondazione ANT Italia Onlus di Bologna (Assistenza Nazionale Tumori).

Il libro sarà presentato al Salone del Libro, venerdì 13 maggio, alle ore 10:30 presso lo Spazio Autori.


Andrea Biscàro, Milo Julini e Adriana Di Lullo, con la collaborazione di Rossana Morra

Strada facendo… Ricordando il commissario Montesano

Daniela Piazza Editore, Torino, 2016, pp. 190, € 15:00.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/05/2016