Cronaca dai quartieri di Torino - Roberto Fiore a sostegno del Candidato Sindaco Roberto Usseglio
Roberto Usseglio, Roberto Fiore e Tiziana Bertinetti

L'incontro con i cittadini di borgata ha ottenuto un ottimo riscontro di partecipazione

Sabato 14 maggio Roberto Fiore, Segretario Nazionale di Forza Nuova, ha tenuto un comizio di presentazione del candidato sindaco Roberto Usseglio e della candidata alla presidenza della Circoscrizione Mirafiori, Tiziana Bertinetti.

L’incontro si è svolto in via Onorato Vigliani angolo via Artom, zona calda della città che ha vissuto e sta vivendo problematiche esistenziali più volte segnalate dai residenti al Comitato di Quartiere di cui Tiziana Bertinetti è il Presidente.

Da Roberto Usseglio abbiamo raccolto le prime impressioni sulla nuova avventura politica che si appresta ad intraprendere:

”La presenza del nostro Segretario Nazionale oggi qui a mio sostegno nella corsa alle prossime amministrative è un segnale importante; la sua visita viene a ribadire i concetti fondamentali su cui si basa la nostra campagna elettorale che contempla in primis il lavoro, la sicurezza e, soprattutto, l’affermazione dell’italianità”.

Quindi una presa di coscienza sulla situazione che stanno vivendo i torinesi:

“Questa è la città in cui devono primeggiare la storia, la cultura ed il rispetto delle tradizioni; inoltre non vogliamo più vedere italiani per strada senza la casa e desideriamo portare avanti un programma di vera solidarietà che prevede, fra l’altro, un sostegno economico alle coppie italiane che desiderano avere figli ed ora non sono nelle condizioni di sostenere i costi”.

Un obiettivo non facile da perseguire che denota un impegno su fronti mai presi in considerazione da altre formazioni in corsa per il governo della città:

“Se non stai dove stai andando, girati per vedere da dove vieni”

è il motto con cui Roberto Usseglio ha dato una impronta precisa al suo disegno politico che vuole una partecipazione attiva e totale al voto

”ricordandosi anche di quei partiti meno celebri ma che sono gli unici veramente dalla parte dei cittadini”.

Roberto Fiore ha confermato le espressioni del candidato sindaco aggiungendo:

“La situazione generale è alquanto complessa; qui non si tratta solo di corruzione e di immigrazione. Ciò che si è reso necessario è il totale cambiamento della classe politica italiana. Forza Nuova si candida in diverse città proponendo nuovi soggetti disposti a sacrificare la propria professione, il tempo da dedicare alla famiglia per dire no, per dire che così non si può andare avanti”.

Fiore ha anche voluto insistere sulla gravità di una situazione che rischia di sprofondare in una crisi irreversibile con devastanti conseguenze:

“Le botteghe e piccole imprenditorialità sono purtroppo condannate a sparire e noi dobbiamo opporci a tutto ciò: è un doveroso impegno che dobbiamo accollarci per riportare serenità e tranquillità ai cittadini”.

Il leader di Forza Nuova ha poi attaccato in maniera forte la sinistra di governo, a tutti i livelli, responsabile di ciò che sta accadendo:

“Soprattutto il PD sta emergendo nel suo volto di potere e ciò esercita una sorta di plusvalore negativo per il popolo italiano nel momento di una crisi assai profonda, non ciclica come nei tempi passati in cui ai periodi negativi subentravano quelli positivi. Oggigiorno il debito pubblico è una voragine incolmabile come il crollo demografico che ne la diretta conseguenza”.

Roberto Fiore ha concluso affermando che qualunque sia il risultato la battaglia per la profonda trasformazione andrà avanti con passo celere e fermo su tutto il territorio nazionale:

"Lo sforzo profuso dovrà, prima o poi, ottenere un rispettoso riscontro da parte della gente e ciò sarà la salvezza dell’Italia”.

Stefano Saija, Dirigente Nazionale di FN, ha aggiunto:

“L’importante è essere presenti alla competizione elettorale ed oggi abbiamo scelto la periferia per incontrare la gente rifiutando le “passerelle” in centro città che lasciamo agli altri. Qui si sentono maggiormente i problemi della società e noi, in questa zona, siamo presenti da diverso tempo con il Comitato di quartiere che ha già risolto alcuni importanti problematiche territoriali insieme con la Presidente Tiziana Bertinetti. La nostra attività sul territorio è quotidiana e oggi siamo qui per sostenere Roberto Usseglio, il nostro candidato a sindaco di una città che deve rinascere, che deve riaffermare la propria identità storica e culturale”.

Fra i tanti cittadini convenuti, abbiamo intercettato il problema che Anna Maria, cittadina di borgata, sta vivendo da tempo e che ci ha voluto raccontare; in verità, si è anche rivolta a media e istituzioni, ma nessuno le ha dato retta. Civico20News ha invece dato immediatamente la disponibilità a seguire gli sviluppi della situazione. 

“Vivo una circostanza al limite della sostenibilità a causa dei fumi di un locale di ristorazione che sono convogliati nell’ex condotto delle pattumiere”.

La casa dove abita Anna Maria risale agli anni ’50 ed è stata innalzata di un piano senza adeguare, ci ha detto, il condotto per cui i fumi vengono convogliati all’esterno passando sotto le finestre della cittadina obbligata a subire le conseguenze. Si è perciò innescata una sorta di scaricabarile sulle responsabilità di un fatto increscioso che ha prodotto alla signora “l’ipersensibilizzazione chimica multipla” che peraltro non viene riconosciuta.

Un problema piuttosto complesso che abbiamo girato, rinnovando la nostra disponibilità, a Tiziana Bertinetti, Presidente del Comitato e in corsa alle comunali, che si è impegnata a seguire per trovare la soluzione migliore il più velocemente possibile. Bertinetti ci ha poi rinnovato le preoccupazioni per ciò che sta accadendo quotidianamente per le strade del quartiere:

“Qui vicino c’è l’ex Moi, l’ex villaggio olimpico allestito nel 2006, dove alloggiano profughi e realtà similari. Ebbene, molti di essi frequentano il parco qui accanto (Colonnetti) dedicandosi ad attività illecite e degradanti per l’ambiente. Io posso offrire il mio impegno ed incrementare la mia presenza sul territorio per donare ai cittadini almeno la speranza e la certezza che c’è qualcuno che sta lottando per loro. Ho aderito al gruppo di Forza Nuova perché mi dà la certezza di appartenere ad una realtà che opera nell’interesse dei cittadini”.

Ricordiamo in coda come Roberto Fiore abbia voluto rimarcare come Forza Nuova candidi donne e uomini  non per

“conquistare poltrone e dividere bottini e potere ma per lottare nel nome del popolo che ogni giorno lavora onestamente, si dibatte nella crisi e nella disoccupazione. Siamo contro il sistema delle grandi banche e lobby: chiediamo solo un impegno ai Torinesi che sono stanchi della vecchia politica e che carichi di rabbia e disperazione vogliono cambiare e  cacciare per sempre politici professionisti, servi della CE che ci vuole sempre più poveri e schiavi.”

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/05/2016