Donald Trump e la reintroduzione della Glass-Steagall Act, ma in cosa consiste questa legge?

Donald Trump, candidato repubblicano alle presidenziali USA,  ha, nel corso della campagna elettorale, stupito e sorpreso con alcuni suoi progetti come Presidente degli Stati Uniti, fra questi il cambiamento del sistema bancario reintroducendo la Glass-Steagall Act, ma in cosa consiste questa legge?  to la legge bancaria reintroducendo la Steagall Glass cambiato la legge bancaria reintroducendo la Steagall Glass

Glass-Steagall Act  Legge emanata nel 1933 negli Stati Uniti. La G.-S., che prende il nome dai suoi promotori, il senatore C. Glass e il deputato H.B. Steagall, introdusse negli USA il Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) e una profonda riforma del sistema finanziario.

Tale riforma era incentrata sulla netta separazione delle banche in base all’attività svolta: commercial bank (banca commerciale), banche autorizzate a svolgere esclusivamente classiche attività bancarie, cosiddette attività commerciali, raccogliendo depositi tra il pubblico indistinto, e investment bank (banca d’affari), banche autorizzate a svolgere esclusivamente attività di investimento, cosiddette investment and corporate activities, con preclusa la possibilità di utilizzare come fonte di finanziamento i depositi raccolti presso il pubblico indistinto.

La G.-S. fu di fatto abrogata attraverso l’introduzione nel 1999 del Gramm-Leach-Bliley Act, che abolì la netta separazione tra le investment bank e le commercial bank.

(treccani.it)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/08/2016