Anche Intel entra nel promettente mercato dei droni con Aero
Il drone Aero di Intel

Le prospettive del mercato dei droni in un rapporto di uno specialista

Alla sua conferenza annuale degli sviluppatori software, Intel ha reso disponibile un drone sul quale gli stessi possono realizzare il loro software dedicato ( fonte: Engadget).

In un certo senso, il drone è come una scheda elettronica di sviluppo (ad esempio Raspberry Pi, Arduino, etc.). Il gigante tecnologico non ha fissato un calendario per il rilascio del drone o un prezzo di vendita, ma c'è la sua conferma che il drone verrà reso disponibile entro la fine del 2016.

Il drone, chiamato Aero, è specificamente progettato per gli sviluppatori che vogliono implementare e testare le applicazioni di droni. E' costruito attorno ad un processore Atom ed è attrezzato con fotocamera RealSense di Intel per la navigazione, ed è dotato di telecamere di Ambarella, la stessa società che fa telecamere GoPro, secondo Tech Crunch.

Inoltre, il drone è pre-caricato con AirMap, un' app che aiuta gli utenti drone a determinare dove è sicuro e legale volare per un drone. Intel ha fatto investimenti azionari in diverse start-up drone, mentre AirMap ha collaborato con i produttori di droni DJI e Robotica 3D.

La produzione dei droni ha iniziato nel 2015 a diventare un mercato di consumo popolare, mentre un quadro di regolamentazione che legittima i droni degli Stati Uniti ha cominciato a prendere forma, ma esistono ancora barriere tecnologiche e normative per l'adozione dei droni.

I produttori di droni e i fornitori di software stanno rapidamente sviluppando tecnologie come geo-schermate e per la prevenzione delle collisioni che renderanno i droni volanti più sicuri.

Con la tecnologia più sicura e la migliore regolamentazione si apriranno nuove applicazioni per i droni nel settore commerciale, compresi i programmi di consegna dei droni quali iniziative del progetto Ala di Google Prime e di Amazon.

Da un rapporto molto autorevole dell' analista Jonathan Camhi si prevede quali sono le previsioni di vendita al consumo, per le imprese e per l' apparato militare.

Il rapporto descrive alcuni dei principali fornitori del mondo dei droni ed esamina le tendenze per l' adozione dei droni in diverse industrie leader. Infine, si esamina il panorama normativo in diversi mercati spiegando le tecnologie per evitare ostacoli e di come le comunicazioni drone-to-drone avranno un impatto sull' adozione dei droni.

Ecco alcuni dei punti salienti del rapporto:

  • Previsti ricavi delle vendite droni a inizio 2021 di $ 12 miliardi,  da poco più di 8 miliardi di $ l'anno scorso.

  • Le spedizioni di droni per il mercato consumer saranno più che quadruplicate nei prossimi cinque anni, alimentate dalla crescente concorrenza sui prezzi e da nuove tecnologie che rendono i droni volanti di uso più facile per i principianti.

  • La crescita nel settore delle imprese supererà il settore dei consumi in sia negli Stati Uniti che nell''UE, i due più grandi mercati potenziali per i droni aziendali.

  • Tecnologie come geo-schermi e la prevenzione delle collisioni renderanno i droni volanti più sicuri ed i controllori di volo si sentiranno più a loro agio con il maggior numero di droni che prendono il volo.

  • Il settore militare continuerà a guidare tutti gli altri settori di spesa per droni durante il periodo di previsione di 5 anni, grazie all'elevato costo dei droni militari e il crescente numero di Paesi che cercano di acquisire le tecnologie relative.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/08/2016