Introd (AO) - Il viaggio nei secoli della “Nuit des temps”

L'evento in programma il 1° settembre 2016 con partenza dall’Hameau Villes-Dessus

Il Castello di Introd ha vissuto la conferenza stampa di presentazione dell’evento “La Nuit des temps” in programma il 1° settembre 2016  con partenza dall’Hameau Villes-Dessus.

Sono intervenuti Vittorio Anglesio, Sindaco di Introd e Consigliere di amministrazione di Fondation Gran Paradis e Daniel Fusinaz animatore della rete di operatori che hanno ideato l’iniziativa.

Organizzato dalle strutture ricettive di Introd - Le Renard d’Introd, Lo Triolet, Museo Etnografico Maison Bruil, Maison Chabod, Maison Chante Lune, Parc Animalier, Relais du Paradis  Vieilles Maisons d’Introd, il Fienile della nonna, Il biancospino e La stazione dell'acqua - con il sostegno del Comune di Introd e di Fondation Grand Paradis, l’evento propone un viaggio notturno, a ritroso nel tempo, dalla metà del Novecento alla metà del Quattrocento, alla scoperta del borgo di Introd, accompagnati dal racconto di guide in abiti d’epoca e con l’ausilio di lanterne.

Piena soddisfazione da parte del Sindaco di Introd che ha dichiarato:

“Questa iniziativa trova nel dinamismo della rete degli operatori privati una spinta iniziale che si inserisce nella strategia globale di trasformazione di Introd da comune prevalentemente rurale a comune a vocazione turistica.  In particolare gli interventi pubblici portati avanti dal Comune e da Fondation Grand Paradis nella valorizzazione del Castello e dell'offerta culturale complessiva del territorio hanno contribuito a creare una sinergia vincente".  

Come nella migliore delle favole, i luoghi di Introd saranno esplorati oltrepassando delle porte immaginarie che condurranno  alla scoperta delle antiche atmosfere nei punti significativi del borgo, dalla Maison Bruil alla chiesa e il castello, attraverso la storia e il vissuto dei villaggi di Introd.

Per l'occasione, l'illuminazione pubblica verrà spenta al fine di ricreare l'atmosfera dei secoli passati. Gli spostamenti saranno effettuati a gruppi, con partenza ogni mezz’ora, dalle 20.30  sino alle ore 22.00, lungo un percorso a piedi di un’ora e mezza che dovrà essere prenotato telefonicamente oppure tramite posta elettronica entro lunedì 29 agosto. A conclusione della serata, i partecipanti avranno la possibilità di assaporare “lo rehignon”, una degustazione guidata offerta dai “Seigneurs d’Introd” nella corte del Castello.

Ad  illustrare le peculiarità dell’evento, le parole di Daniel Fusinaz, che precisa:

“Lo spirito dell’iniziativa  è quello di proporre ai turisti un viaggio attraverso i secoli  con un approccio innovativo in quanto, nell'ambito della stessa manifestazione, intendiamo esplorare le diverse sfaccettature della ricchezza culturale del nostro territorio, grazie ad  una visita guidata del borgo, una fedele ricostruzione storica, uno  spettacolo teatrale  interpretato in francoprovenzale ed  il piacere del gusto e dei sapori della nostra gastronomia ".

 

 

 

 

  

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/08/2016