Associazione Torino Città Europea. Modifica statutaria e nuova denominazione

Conosciamo le Istituzioni della nostra città

In data 23 settembre 2016, la V Commissione Cultura del Comune di Torino, in sessione pomeridiana, con la presenza del sindaco Chiara Appendino ha approvato le modifiche  dello Statuto della Associazione Torino Città Europea  e la  nuova denominazione di “Abbonamento Musei.it”.

L’associazione, che non ha scopo di lucro, si avvale istituzionalmente della collaborazione degli uffici e organi periferici del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Il patrimonio è costituito dal fondo di dotazione indisponibile di € 70.000, dai valori immobiliari, dai beni immobili e dalle somme versate dai soci finalizzate ad incrementare il patrimonio; è costituito anche dai beni mobili e immobili e altre contribuzioni che pervengono all’Associazione da parte di Enti pubblici e soggetti privati, destinati ad incrementare il patrimonio.

Le entrate necessarie al raggiungimento dello scopo sociale sono costituite dalle quote annuali versate dai soci, dai contributi, dalle sovvenzioni, dalle erogazioni liberali, lasciti e donazioni, nonché dai finanziamenti di Enti pubblici e soggetti privati e dai proventi derivati dalle attività istituzionali.

Possono essere soci dell’Associazione gli Enti Pubblici, le Fondazioni, le Associazioni, gli organismi di diritto pubblico e le società pubbliche e private che dichiarano di essere interessate al perseguimento dello scopo sociale.

Gli incarichi nel Consiglio Direttivo e l’incarico di Presidente sono a titolo gratuito. Ai membri del Consiglio e al Presidente spetta il rimborso delle spese sostenute per lo svolgimento del relativo incarico , nel caso ciò sia consentito dalle disposizioni delle leggi vigenti.

L’ente è stato fondato nel 1995 dalla Regione Piemonte, dalla Città di Torino e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Le modifiche indicate all’inizio, proposte dal nostro sindaco, sono necessarie per estendere l’attività dell’Associazione dall’ambito torinese e piemontese  a tutto l’ambito nazionale o quanto meno alle regioni limitrofe.

Questo Ente ha per scopo la promozione e il coordinamento di iniziative e manifestazioni culturali finalizzate a diffondere e migliorare la conoscenza e la fruizione dei musei, nonché la valorizzazione del patrimonio culturale, di Torino, del Piemonte e di altre realtà territoriali italiane. Tra i propri scopi primeggia lo sviluppo dell’Abbonamento Musei, progetto a marchio registrato che vanta ad oggi 90.000 abbonati piemontesi ed oltre 13.000 lombardi.

Per raggiungere gli scopi sociali l’Associazione organizza eventi e manifestazioni quali incontri, mostre, convegni, conferenze, seminari e simili; realizza inoltre attività territoriali, cataloghi filmati e video, organizza spettacoli teatrali, concerti e qualunque altra attività volta a perseguire gli scopi sopra indicati.

La gestione dell’Ente è controllata dal Revisore dei Conti che deve accertare la regolare tenuta della contabilità sociale effettuando i controlli secondo le norme di legge.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/09/2016