Biliardo - Pasquale Placido e Marino Pasino: trionfo al Bill Top
Finalisti ed organizzatori

Conclusa la kermesse organizzata dal Club di via Sette Comuni

TORINO – La dodicesima edizione del Torneo Bill Top ha chiuso i battenti domenica 9 ottobre con la disputa dei gironi conclusivi scaturiti dalle batterie di qualificazione iniziate lunedì 3. 

La kermesse ha visto all’opera 280 stecche del Circo Verde Regionale suddivise in due raggruppamenti: Eccellenza/prima/Seconda e Terza/Femminile che si sono affrontate nella disciplina tutti doppi sulla distanza dei 600 punti con la formula ad handicap 8% di categoria.

Francesco Atzeni, il Direttore di Gara, ha “aperto le danze” dando il via al tourbillon conclusivo che registra il primato assoluto di Pasquale Placido (Parella TO) nel primo e Marino Pasino (Il Filotto TO) nell’altro in un appassionante susseguirsi di incontri senza soluzione di continuità.

Venendo alla cronaca, Pasquale Placido, passata la semifinale che lo opponeva a Michele Romano del Billard School Nichelino, ha concluso la felice cavalcata verso il gradino più alto del podio ai danni del pinerolese Loris Saggia (Diamante) che veniva dal parziale vittorioso su Andrea Ragonesi, tornato da quest’anno al Borgonuovo di Settimo Torinese.

Possiamo dire di aver visto il Placido delle grandi occasioni che ha sfoderato il repertorio più prezioso per aver ragione dei due temibilissimi avversari delle fase decisiva: ciò gli rende particolare merito come pure a chi ha tentato invano di opporsi ad una cadenza impressionante di realizzazione.

Gianluca Porta (Rivalta), Antonio De Nuzzo (Master Pool Club Moncalieri), Antonio Buonocore (Bricolla Rivoli) e Enrico Lauro, alfiere di casa, hanno conquistato le posizioni appena fuori dalla zona podio.

Intanto si concludeva anche la prova vittoriosa di Marino Pasino che aveva ragione di Davide Suardi che gioca sotto le insegne del Diagonal Orbassano.

Bella e sofferta la performance dell’atleta di corso Tazzoli che festeggia nel migliore dei modi la prima vittoria assoluta; buona anche la prova dell’avversario il che rende ancor più prezioso il risultato.

La “Granda” conquista con Ezio Rocca (Albrito Club Racca di Guarene CN) il terzo gradino del podio a pari merito con Michele Marino, portacolori del Kursal TO.

Antonio Pittro (Bricolla Rivoli), Gianfranco Ragona (Oropa TO), Angelo Insogna (Parella TO) e Giancarlo Frasson ( Nevada Sanfrè CN) sfiorano l’accesso alle posizioni che contano.

Questa, in sintesi, la volata finale di un torneo che ha visto  le migliori realtà del circuito regionale rispondere all’invito di Antonio “Tonino” Liperoti, Patron della manifestazione ben coadiuvato dalla moglie Sara, dalle figlie Serafina e Maria e dalla presenza della nipotina Angela. 

Alla cerimonia di chiusura è intervenuto Massimo Calleri, Segretario Regionale Fibis Piemonte, che ha condotto il protocollo di chiusura dopo l’introduzione del Direttore di Gara Francesco Atzeni ed il saluto di commiato che Tonino Liperoti ha rivolto a tutti i giocatori ed ai numerosissimi appassionati intervenuti ad ogni fase del torneo.

La consegna delle coppe ha completato una bella giornata di sport che ha premiato l’impegno profuso dagli organizzatori.

(Foto Pronzato: dall'alto a dx il Direttore di Gara Francesco Atzeni introduce la premiazione - Placido, Saggia, Pasino e Suardi al tiro - Il Segretario Regionale Fibis Massimo Calleri conduce il protocollo di chiusura - Maria, Serafina, Angela e "Tonino" Liperoti con Francesco Atzeni).

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/10/2016