Manutenzione auto prima dell'inverno: ecco cosa fare

Verificare il corretto funzionamento di alcune componenti dell’auto permetterà di ridurre il rischio di incidenti e di improvvise rotture

Effettuare la manutenzione dell’auto prima dell’inverno è il modo migliore per ridurre il rischio di improvvise rotture o malfunzionamenti della propria vettura. Con il progressivo calo delle temperature e il peggioramento delle condizioni atmosferiche aumenteranno infatti le possibilità di incidenti e di guasti, magari dovuti proprio all’improvviso crollo delle temperature. Per limitare il rischio è quindi necessario muoversi con anticipo attuare un vera e propria strategia preventiva.

Il periodo autunnale rappresenta il momento ideale per effettuare i vari interventi di manutenzione della propria auto. Preparare l’auto all’inverno non è difficile e richiede l’adozione di piccoli accorgimenti. Grazie ad alcune semplici operazioni si possono limitare le spese dovute ai vari interventi di riparazione, tutelare le prestazioni dell’auto e infine garantire una maggiore sicurezza alla guida. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le operazioni di manutenzione dell’auto prima dell’inverno.

Cosa controllare per effettuare una corretta manutenzione dell’auto?

Garantire la sicurezza e la perfetta funzionalità dell’auto rappresenta un dovere per l’automobilista che deve anche attenersi alle disposizioni generali dell’art.6 del codice della strada. Anche effettuare una corretta manutenzione dell’auto prima dell’inverno rientra tra i doveri dell’automobilista che dovrà analizzare con attenzione il funzionamento di molti aspetti della vettura, valutando non solo il motore ma anche alcune parti esterne. Qui di seguito una panoramica dei fattori più importanti da controllare.

Verificare il perfetto funzionamento dei tergicristalli assicura una perfetta visibilità soprattutto durante la stagione invernale, quando il rischio di precipitazioni intense è molto elevato. Per avere il massimo della resa è importante che non ci siano crepe o lesioni nella parte gommata; inoltre è importante tenere a mente la regola generale che prevede il loro rinnovo ogni 6/12 mesi. Oltre ai tergicristalli, è importante controllare la presenza di acqua nel serbatoio del parabrezza, che durante l’inverno potrà essere sostituita da liquidi antigelo.

Controllare la pressione delle gomme garantisce una maggiore tenuta della strada e quindi una maggiore sicurezza per gli automobilisti. Monitorare la pressione delle gomme è importante perché questo valore è influenzato dalla temperatura esterna. La pressione dovrebbe essere infatti essere ridotta di circa 0,5 PSI per ogni grado centigrado di temperatura in meno. Oltre alla pressione è importante controllare lo stato di usura delle gomme ed informarsi sulle disposizioni in merito all’obbligo di utilizzo di gomme invernali.

Anche il corretto funzionamento delle luci è fondamentale per limitare le possibilità di rischi e incidenti. Per un controllo completo occorre affidarsi ad tecnici qualificati che dovranno verificare anche il funzionamento degli abbaglianti, dei fanali di coda, delle luci di posizione e delle frecce di direzione, comprese quelle di emergenza. Oltre alle luci è necessario verificare lo stato della batteria che alimenta tutti i dispositivi luminosi del mezzo.

La manutenzione dell’auto prevederà anche alcuni interventi e controlli sulla meccanica della vettura. I passaggi più importanti sono:

  • controllare l’olio del motore,

  • sostituire il liquido refrigerante con l'antigelo,

  • controllare lo stato della batteria,

  • controllare il funzionamento del sistema di riscaldamento.

Si tratta di semplici operazioni che potranno essere effettuate dal meccanico di fiducia e che consentiranno di affrontare serenamente i mesi invernali, senza il timore di improvvise rotture dell’auto causate dal gelo, dai cali di temperatura o condizioni critiche della strada.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/10/2016