Cogne (AO) - Al via “Animali in scena”, dodicesimo concorso fotografico di FGP

“Una montagna di fiori” va a Manuela Zilio con “Aglio orsino”.

Si è da poco concluso con l’assegnazione del primo premio alla fotografia “Aglio orsino” (a dx) di Manuela Zilio “Una montagna di fiori”,  l’11°concorso fotografico realizzato da Fondation Grand Paradis,  che invitava a fotografare la bellezza della flora spontanea di montagna, a testimonianza della preziosa biodiversità che caratterizza l’ambiente naturale di alta quota.

Come nelle edizioni precedenti, sono state selezionate altre nove fotografie, che saranno esposte dall’8 dicembre 2016 assieme alle tre finaliste presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche. Le stampe, montate su quadri LED retroilluminati, saranno visibili sia dall’interno che dall’esterno della struttura.

 Con gli stessi propositi, ma con grandi novità, Fondation Grand Paradis annuncia il lancio della prossima edizione del concorso fotografico, nell’ambito del 20° Gran Paradiso Film Festival, la rassegna internazionale dedicata al cinema naturalistico che si svolge nel territorio del Gran Paradiso dal 1984. Nel 12°concorso, dal titolo “Animali in scena”, cinema e fotografia si uniscono nell’intento comune di diffondere i valori di salvaguardia della Natura e di tutela della biodiversità

 La selezione è aperta a tutte le immagini che abbiano come soggetto la fauna selvatica, in particolare gli animali in libertà, ritratti nel loro habitat naturale. Si prediligeranno riprese in cui gli animali risultino protagonisti della scena. Non saranno prese in considerazione le foto di animali in cattività o quelle in cui sia presente anche l’uomo.

Le fotografie finaliste verranno utilizzate per il materiale promozionale del GPFF, che si terrà nel mese di luglio 2017. La foto vincitrice, in particolare, diventerà la copertina del catalogo del Festival, distribuito in circa 8.000 copie, dove troveranno spazio le informazioni biografiche e i contatti degli autori delle foto selezionate.

 I premi in palio saranno inoltre:

 1° premio:

- Soggiorno di 2 notti per 2 persone con trattamento di b&b presso Hotel La Meridiana di Saint-Pierre

- Borsone Grivel

 2°premio:

- Soggiorno di 2 notti per 2 persone con trattamento di b&b presso Hotel Ruitor di Arvier

3°premio:

- Cena per 2 persone presso il Ristorante “Les Pertzes” di Cogne

- Zainetto Grivel

La giuria sarà composta dal fotografo naturalista e guida della natura Enzo Massa Micon, dal fotografo naturalista Maurizio Broglio, dal fotografo professionista Paolo Rey, dal giornalista Davide Jaccod e dal direttore di Fondation Grand Paradis Luisa Vuillermoz, che avranno il compito di selezionare le migliori immagini  in concorso, sulla base della creatività e della qualità fotografica.

Fondation Grand Paradis si riserva di scegliere tra tutte le fotografie partecipanti le immagini adeguate  per tutti i supporti promozionali del GPFF.

 Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione e inviarla entro il 13 marzo 2017 unitamente alle fotografie in formato elettronico .jpg ad alta risoluzione (minimo 3000 pixel il lato lungo) all’indirizzo di posta elettronica concorso@grand-paradis.it oppure su un supporto CD/DVD a Fondation Grand Paradis, Villaggio Cogne, 81 - 11012 Cogne (AO). Per tutte le altre informazioni si rimanda al regolamento del concorso (www.grand-paradis.it).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/12/2016