Albenga (SV) Il 6 dicembre “Due liguri nella Grande guerra”

La presentazione della storia di Pippo Gramondo, Pietro Musso e della Grande Guerra

Martedi 6 dicembre, alle ore 17, presso la sala conferenze della Biblioteca di Albenga “Simonetta Comanedi”, al secondo piano di Palazzo Oddo ad Albenga,in via Roma, si terrà la presentazione del libro “Due liguri nella Grande Guerra”. E’ la storia di Pippo Gramondo e Pietro Musso, i loro epistolari e i loro diversi atteggiamenti nei confronti del conflitto.

Il libro è edito dal Centro Pannunzio con il contributo della Fondazione de Mari. Sono previsti interventi di Pier Franco Quaglieni, storico e direttore del Centro Pannunzio; Pier Paolo Cervone, giornalista e storico della Grande Guerra ; Mingo Musso, medico e curatore del volume. L’introduzione ed il coordinamento saranno a cura di Marco Servetto. Verranno distribuite in omaggio 40 copie del volume.

L’evento è realizzato dalla sezione del ponente ligure del Centro Pannunzio in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Albenga. Dichiara il prof. Quaglieni, autore della prefazione: “E’ una storia quella dei combattenti della Grande Guerra che ha toccato quasi ogni famiglia italiana che ricorda, tramandando, da una generazione all’altra, il conflitto combattuto e sofferto dai nonni e bisnonni cent’anni fa”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/12/2016