Regione Piemonte. Cerimonia di conferimento del Premio Gianni Oberto

Martedì 13 dicembre al Polo del ‘900

Martedì 13 dicembre alle 20,30 al Polo del ‘900 (Palazzo San Daniele - via del Carmine 14 a Torino), si svolge la cerimonia di premiazione delle tesi di laurea vincitrici dell’edizione 2016 del Premio Gianni Oberto e la nomina dei Testimoni della Cultura Popolare. Organizza il Consiglio regionale del Piemonte in collaborazione con la Rete italiana di cultura popolare.

 La cerimonia si svolge il 13 dicembre, Giornata nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare.

 Il premio è intitolato alla memoria di Gianni Oberto Tarena, presidente della Regione Piemonte negli anni ’70, nato a Brosso Canavese nel 1902 e morto a Ivrea nel 1980.

 Il Centro Gianni Oberto, istituito nel 1980 con legge regionale, ha lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio culturale piemontese, raccogliendo e conservando il materiale esistente e incoraggiando nuovi studi e ricerche. Ha sede presso la Biblioteca della Regione Piemonte “Umberto Eco” di Torino (via Confienza14).

 Il titolo di “Testimone della Cultura Popolare” è conferito dalla Rete italiana di Cultura popolare a personaggi che rappresentano tradizioni legate al territorio e che si impegnano a trasferire il proprio sapere alle giovani generazioni.

 Programma della serata:

  • Accoglienza con musiche del Quintetto di Brosso Canavese

  • Saluti istituzionali e premiazione delle tesi di laurea vincitrici

  • Intervallo musicale con il Quintetto di Brosso Canavese

  • Nomina dei Testimoni della cultura popolare e Cercatori di traccia

  • Chiusura con il Gruppo di musica occitana

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/12/2016