Pianeta Juve - Nuovo anno con i bianconeri in corsa per il quinto tricolore consecutivo

L'Analisi di Marco Rabellino

Nuovo anno e il campionato riprende con la Juventus in corsa verso il quinto titolo consecutivo; sconfiggendo il Bologna allo Stadium, i bianconeri riportano a distanza 4 punti le inseguitrici che hanno giocato una partita in più. Un Bologna mai effettivamente in partita che crea poche occasioni pericolose e le sue ambizioni vengono subito spente dal gol nei primi dieci minuti che indirizza la partita a tinte bianconere.

Al minuto 7 Higuain viene imbeccato in corsa da un lancio preciso di Pjanic sui suoi piedi che l'argentino calcia al volo in porta e insacca l'1-0. Al 18' Di Francesco impegna Neto con un tiro debole da fuori area. Per tutto il primo tempo non vengono create occasioni pericolose dalle due squadre fino al 40' quando Sturaro entra in area e viene abbattuto con una spallata da Oikonomou e conquista il rigore che Dybala trasforma nel 2-0 bianconero.

Ad inizio secondo tempo, minuto 53 arriva il 3-0. Khedira allunga per Lichsteiner sulla fascia, lo svizzero arriva a fondo campo e crossa in area dove pesca in area da solo il Pipita Higuain che schiaccia di testa. Al 70' contropiede Juventino. Cuadrado passa a Khedira, passaggio a Dybala che però spreca tutto calciando alto.

Degna di nota la prestazione di Higuain, in una partita che sembra un allenamento per i bianconeri che cercano il risultato senza sprecare troppe energie. Il Pipita si fa sempre trovare al posto giusto, sul primo gol, complice il piede preciso di Pjanic, effettua un inserimento perfetto che completa con un bel tiro al volo in corsa, da vero bomber di razza.

Altro giocatore che sta facendo notare la sua classe dopo un avvio difficile è Pjanic. Esegue in modo ottimo il compito del trequartista sfornando ottimi passaggi filtranti e aiutando il centrocampo in fase difensiva.

Dybala gioca tutti i 90 minuti, segna il rigore ed effettua una buona partita, con giocate che fanno vedere il suo pieno recupero dall'infortunio.

Khedira offre una buona prestazione sul pieno del gioco aiutando negli inserimenti e facendosi trovare spesso nelle ripartenze. Viene sostituito a pochi minuti dal termine dal nuovo arrivato Rincon.

Gli altri due uomini di centrocampo Marchisio e Sturaro alzano e abbassano il baricentro non permettendo alla squadra di disunirsi e prendersi pericoli.

I due difensori centrali non devono sudare troppo come anche Neto che sostituisce Buffon in porta mentre anche Lichsteiner svolge molto bene il suo compito aggredendo la fascia come ci ha abituato negli anni, creando occasioni coi suoi cross e fornendo l'assist per il terzo gol.

Il risultato non mette in discussione chi sia la squadra più forte. A mio parere, sapendo che in settimana ci sarà la partita di Coppa Italia e poi la Fiorentina, Allegri ha preparato molto bene la partita. I bianconeri non hanno forzato il gioco e hanno comunque trovato la via della rete.

E' bastata la qualità dei singoli per creare occasioni molto pericolose e per sfruttarle.

Un buon inizio anno che sembra prospettare un buon prosieguo...

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/01/2017