Scegliere l’ADSL: quale velocità di navigazione preferire?

Senti pubblicizzare offerte internet da 20, 30, 100 Mega e non sai quale sia quella giusta per te? Ecco qualche consiglio su come scegliere l’ADSL casa

Negli ultimi tempi l’offerta internet dei maggiori operatori italiani è stata fortemente potenziata e si è arricchita di sempre nuove promozioni, con un occhio di riguardo soprattutto per i nuovi clienti. Ma come scegliere l’ADSL giusta, tra le tante offerte presenti sul mercato?

Certamente i parametri da tenere in considerazione sono diversi, ma uno dei più importanti è la velocità di download. In questa guida cercheremo quindi di capire cosa è meglio tra 7 Mega, 20 Mega o addirittura 100 o più Mega e per quale profilo di utilizzatore sono più indicati.

Una volta stabiliti i parametri minimi desiderati per la propria connessione, lo step successivo consiste nel trovare l’offerta ADSL con il canone più basso: per fare questo puoi aiutarti con un comparatore online, che in pochi minuti ti permette di confrontare le tariffe e le promozioni di tutti i principali player del settore.

Cosa significa ADSL a 7 Mega, 20 Mega, 100 Mega?

Quando vedi la pubblicità di una nuova offerta internet, la cosa che probabilmente ti salterà di più all’occhio è l’espressione “internet 7 Mega, 20 Mega, ecc.”. Ma a cosa si riferisce di preciso questo numero? Molto semplicemente alla velocità di download, ovvero al tempo impiegato dalla tua connessione per scaricare dati dalla rete. Più alto è questo parametro, meno tempo ci vorrà per scaricare allegati e visualizzare pagine web, così come migliore sarà la qualità dello streaming video e audio.

Quando si parla ad esempio di ADSL 20 Mega, però, devi sapere anche che quel dato fa riferimento alla velocità massima teorica raggiungibile dalla tua connessione. Di fatto, quindi, non viaggerai esattamente a 20 Mega, ma a meno. Questo perché la velocità dell’ADSL è influenzata da molti fattori, non tutti riconducibili direttamente alle prestazioni offerte dal tuo provider.

Ad esempio, posso influire negativamente sull’effettiva velocità di navigazione la distanza tra la centrale e la tua abitazione, così come le condizioni atmosferiche o il numero di applicazioni web che stai utilizzando contemporaneamente.

Scegliere l’ADSL: come trovare la velocità di download giusta

Per scegliere l’ADSL giusta per te, devi innanzitutto capire quali sono le tue reali esigenze di utilizzo. Se quindi utilizzi internet per poche ore la settimana, per lo più per svolgere attività che non richiedono molta banda, come ad esempio leggere articoli online o aggiornare i tuoi canali social, una connessione da 7 Mega potrebbe già essere più che sufficiente.

Se a queste attività aggiungi anche lo streaming di contenuti video e audio, meglio aumentare un po’ la velocità e puntare su una connessione da almeno 20 Mega. Se ancora non puoi fare a meno di stare connesso e non tolleri la scritta “loading”, allora ti conviene sottoscrivere un’offerta fibra ottica che ti permetta di navigare a 100 e più Mega.

Misurare la velocità dell’ADSL

A volte può capitare che, dopo aver sottoscritto l’offerta ADSL che si riteneva più vantaggiosa in termini di velocità, la propria connessione internet ci sembri comunque troppo lenta. Prima di correre a cambiare operatore o offerta, in questi casi è bene verificare che la velocità di navigazione promessa dall’operatore sia effettivamente rispettata.

Per farlo puoi effettuare lo speed test AGCOM, scaricando il programma dal portale Misurainternet. Una volta che il software avrà terminato al rilevazione ti sarà rilasciato un attestato avente valore legale, indicante la velocità della tua connessione internet. Se il valore fosse inferiore alla velocità minima garantita da contratto, potrai presentare reclamo al tuo provider, il quale avrà 30 giorni di tempo per ripristinare un servizio ottimale. Se così non fosse, potrai disdire l’offerta senza alcun costo a tuo carico (cosiddetta disdetta per giusta causa).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/02/2017