“Ore 10. Porta Nuova”

Golem Edizioni prosegue la ripubblicazione della produzione della giallista torinese Gianna Baltaro: è apparso il libro che narra la seconda indagine del commissario Andrea Martini


In occasione del novantesimo anniversario della nascita di Gianna Baltaro, avvenuta a Torino nel 1926, Golem Edizioni ha deciso di avviare un progetto ambizioso, quello di ripubblicare tutte le sue opere: diciotto romanzi che vedono come protagonista Andrea Martini, commissario ironico, intuitivo e dall’innegabile charme, che a passi felpati svela e indaga nella brumosa Torino degli Anni Trenta.


Gianna Baltaro, giornalista e scrittrice morta a Torino nel 2008, ha creato una particolare figura di investigatore: Andrea Martini è un commissario di polizia in quiescenza che viene coinvolto, come consulente, in indagini che richiedono grande acume e intelligenza. “Ore 10. Porta Nuova” è la seconda indagine del commissario Martini, ambientata nel tranquillo Borgo San Salvano, attorno all'elegante pianta ottagonale di Largo Saluzzo punteggiata dalle insegne delle botteghe, dove la quiete è incrinata dalle ignobili lettere firmate “La voce della verità”.


Un bambino minacciato, un cadavere su un treno merci, un dongiovanni imprudente…


Il commissario Andrea Martini è un avversario pericoloso per il misterioso assassino. Paziente e ostinato, aiutato da alcuni colpi di fortuna, tra un indizio colto in un bar e un'ombra intravista alla stazione di Porta Nuova, tra un interrogatorio apparentemente svagato e un dialogo serrato, Martini giunge infine alla verità.


Personalmente ci ho visto qualche analogia con un romanzo di Agatha Christie del 1942, intitolato “Il terrore viene per posta” (The moving finger) che ha Miss Marple come protagonista. Va sempre ricordato che nei romanzi di Gianna Baltaro la trama poliziesca passa in secondo piano rispetto alla evocazione di ambienti e personaggi torinesi degli Anni Trenta, in questo caso del Borgo San Salvano del 1935.


La prefazione del libro è scritta dall’editore Giancarlo Caselli che narra di aver conosciuto Gianna Baltaro accompagnando un’amica ad un incontro dedicato alla scrittrice torinese: Caselli ha colto nelle voci degli oratori un trasporto e una passione di solito assenti in questi dibattiti. Ha così deciso di leggere un libro della Baltaro: «Al termine della lettura, non solo ho avuto il desiderio di leggere un altro suo libro ma ho avuto la netta sensazione di aver incontrato un’amica, una persona con cui si ha voglia di percorrere un tratto di strada della vita».


È nata così la decisione di ripubblicare tutti i suoi romanzi: “Ore 10. Porta Nuova” prosegue la coraggiosa operazione storica e culturale di Golem Edizioni, che intende far conoscere al grande pubblico la signora sabauda del romanzo poliziesco.

 

Gianna Baltaro - Ore 10. Porta Nuova

Golem Edizioni - Torino – novembre 2016

Pag. 190 - Prezzo: € 14,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/02/2017