“Uno sparo nel buio” di Blake Edwards alla Bibliomediateca Gromo (Torino)

Lunedì 13 febbraio alle ore 15.30 verrà proiettata la commedia gialla con Peter Sellers nei panni dell’Ispettore Clouseau

Nell’ambito di una retrospettiva sul genio artistico di Blake Edwards, uno dei grandi maestri del commedia americana, la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema di Torino ha organizzato una serie di proiezioni a lui dedicate.

Lunedì 13 febbraio, alle ore 15.30, sarà il turno di Uno sparo del buio (A Shot in the Dark), produzione britannica datata 1964.

Secondo di otto film della saga sulla Pantera Rosa, il film vede nuovamente l’attore inglese Peter Sellers nei panni molto comici dell’ispettore di polizia francese Jacques Clouseau, alle prese con il misterioso omicidio dell’autista di un facoltoso parigino. Nonostante le rimostranze del commissario Dreyfus (Herbert Lom) e alcuni disastrosi escamotage per scagionare la principale indiziata, la cameriera Maria (Elke Sommers), di cui Clouseau si è invaghito, il maldestro ispettore porterà a galla la verità, con tante, tante risate.

Progetto nato dopo lo straordinario successo riscontrato da La Pantera Rosa l’anno precedente, Uno sparo nel buio è stato inserito dall’American Film Institute tra le cento commedie più divertenti della storia del cinema, e fu in questo film che Sellers inventò il teatrale accento francese di Clouseau, marchio di fabbrica indelebile insieme alla colonna sonora di Henry Mancini.

La proiezione avrà luogo presso la Bibliomediateca Mario Gromo, in via Matilde Serao 8/a a Torino.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, previo tesseramento gratuito e presentazione di un documento d’identità.

L’omaggio a Edwards proseguirà con le proiezioni di Hollywood Party lunedì 20 febbraio e Victor Victoria lunedì 27 febbraio.

Tel. 011 8138 599 

http://www.museocinema.it/bibliomediateca_eventi.php

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/02/2017