“Victor Victoria” di Blake Edwards alla Bibliomediateca Gromo (Torino)

Ultimo appuntamento della rassegna dedicata al cineasta americano lunedì 27 febbraio

Si chiude la retrospettiva dedicata al maestro della commedia americana Blake Edwards organizzata dalla Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema di Torino con la proiezione di Victor Victoria.

Uscito nel 1982, co-produzione americana e britannica, Victor Victoria racconta di una cantante lirica nella Parigi degli anni Trenta, interpretata da una sublime Julie Andrews. Non riuscendo a trovare lavoro, grazie all’aiuto dell’amico gay Toddy (Robert Preston), assume l’identità fittizia del conte polacco Victor, che canta en travesti. Così facendo la donne riscuote un enorme successo, ma il gangster King (James Garner), attratto da lui/lei, cercherà in tutti i modi di capire se Victor è un uomo o una donna.

Sette candidature agli Oscar (vince la colonna sonora di Henry Mancini), un Golden Globe e un David di Donatello alla meravigliosa Julie Andrews (moglie di Blake Edwards), Victor Victoria è una commedia musicale capolavoro di comicità, remake di un film tedesco degli anni Trenta. Gioca in modo leggero e spassoso con i generi e il travestitismo in epoca pre-discorso gender, divertendo molto e intrattenendo con i numerosi e ottimi numeri musicali.

La proiezione avrà luogo presso la Bibliomediateca Mario Gromo, in via Matilde Serao 8/a a Torino, lunedì 27 febbraio alle ore 15.30.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, previo tesseramento gratuito e presentazione di un documento d’identità.

 

Tel. 011 8138 599 

 

http://www.museocinema.it/bibliomediateca_eventi.php

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/02/2017