Tumori: sfatiamo alcuni falsi miti

Antonella Lobraico per Civico20News

L’argomento “tumore” è sempre molto delicato. Diventa fondamentale dunque affidarsi ad informazioni affidabili e veritiere con una solida base scientifica. Sono più di uno i falsi miti  che circolano sulle diverse tipologie di tumore come il cancro al seno. È bene dunque basarsi sempre su dati scientifici affidabili.

Per quanto concerne il cancro al seno uno di questi falsi miti riguarda la correlazione tra l’insorgenza di tale tumore e l’utilizzo di deodoranti anti-traspiranti . Studi specifici hanno evidenziato invece che non c’è nessun legame esistente tra il cancro e l’uso del deodorante.

Un altro falso mito è relativo alla credenza che il tumore sia una malattia contagiosa. Si tratta di un’informazione non vera. Fanno eccezione i trapianti di organo in quanto sono stati registrati alcuni casi di pazienti i quali dopo essere stati sottoposti a trapianto (l’organo ricevuto preveniva da un donatore colpito da tumore), hanno in seguito sviluppato una malattia oncologia. Ci sono poi casi in cui il tumore può essere generato da virus come l’HPV, ma è bene sottolineare che è solo il virus ad essere contagioso e non il tumore.

Un altro mito da sfatare riguarda la familiarità con i tumori. A tal proposito sono in molti a credere che la presenza di un familiare a cui è stato diagnosticato un tumore  comporti in maniera consequenziale che ci si ammalerà sicuramente della stessa patologia. È altresì vero che ci sono forme tumorali legate all’ereditarietà però questo non comporta che il tumore si sviluppi in maniera certa. Per quanto riguarda l’ereditarietà, il 5-10% casi di tumore al seno  sono legati alla mutazione dei geni BRCA. Anche per coloro che non presentano familiarità è importante mantenersi costantemente informati e seguire dei percorsi di screening di tipo preventivo.

C’è un altro mito che fa parte da diverso tempo dell’immaginario collettivo e riguarda l’influenza che possono avere i cellulari sullo sviluppo di un cancro. Diversi studi hanno analizzato gli effetti che possono avere le onde elettromagnetiche sulla salute delle persone e anche in questo caso i ricercatori hanno evidenziato che non ci sono correlazioni tra le onde elettromagnetiche e l’insorgenza di forme tumorali?.

Un altro mito ovviamente falso riguarda l’affermazione errata che gli interventi di tipo chirurgico possano in qualche modo favorire la diffusione dei tumori. Probabilmente tutto nasce da quei pazienti che dopo l’operazione hanno presentato una qualche forma di cancro. Questo può avvenire quando con la rimozione del tumore restano delle cellule tumorali o quando , durante l’intervento, il chirurgo rileva che il tumore è più esteso di quanto rilevato.

Onde evitare la lettura di informazioni errate o poco veritiere è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia, oltre che eseguire dei percorsi di screening che possono prevenire il cancro al seno, alle ovaie, alla prostata.

 

                  Antonella Lobraico


 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/02/2017