Hunter S. Thompson, il re del Gonzo Journalism

Ritratto del giornalista/ scrittore, ideatore di uno dei modi più innovativi di fare giornalismo

A molti Hunter S. Thompson non dirà nulla. Alcuni invece lo ricorderanno per il film Paura e delirio a Las Vegas con Johnny Depp e Benicio Del Toro, tratto dal suo libro Paura e disgusto a Las Vegas. Ma Thompson è stato decisamente qualcosa di più.

Hunter Stockton Thompson è stata una delle voce più veritiere e sincere del giornalismo americano, in grado di creare pagine epiche del non sempre facile mestiere di fare informazione.

Dalla fine degli anni Sessanta e fino alla fine dei Settanta collaborò con la rivista musicale Rolling Stone, per i quali firmerà alcuni degli articoli e dei racconti più importanti della storia del giornale.

Proprio sulle pagine di Rolling Stone, nel 1971, venne pubblicato il suo racconto più famoso intitolato Paura e disgusto a Las Vegas (e che in seguito diventerà un libro), resoconto del suo viaggio in compagnia del suo avvocato Oscar Zeta Acosta per seguire la corsa motociclistica nel deserto Mint 400 e sui lavori della conferenza antidroga americana.

Il racconto, che presenta parecchie delle peculiarità stilistiche di Thompson, è una sorta di ricerca del sogno americano decantato da diversi grandi autori della letteratura americana. Il tutto visto e vissuto sotto una lente lisergica che amplifica tutto e rende ogni cosa decisamente più grottesca.

In breve tempo Thompson divenne uno degli autori più visionari e importanti della letteratura e del giornalismo moderno americani.

Proprio in campo giornalistico egli fu il creatore del Gonzo Journalism, un particolare stile di scrittura giornalistica che combina elementi del giornalismo tradizionale , impressioni narrative e intrecci tipici del racconto per giungere ad un personale punto di vista riguardo avvenimenti e situazioni.

Insieme ad Hunter Thompson uno dei massimi esponenti del Gonzo Journalism è il leggendario giornalista musicale americano Lester Bangs, il quale faa massiccio uso di questo stile di scrittura nei suoi articoli e nei suoi libri.

Personaggio controverso, Thompson era appassionato di auto e moto da corsa nonchè di armi. Ne possedeva diversi modelli, arrivando a sviluppare una conoscenza quasi militaresca di ogni arma da fuoco che possedeva.

Come tutti gli scrittori diventati iconici, Hunter aveva stretto alcune amicizie anche nel campo dello spettacolo. La più importante fu quella con l'attore Johnny Depp, che fu uno dei suoi migliori amici.

L'attore americano avrà in seguito modo di interpretarlo sul grande schermo nei film Paura e delirio a Las Vegas nel ruolo di Raul Duke e ne The Rum Diary- Cronache di una passione nel ruolo del giornalista Paul Kemp.

Thompson è diventato negli anni la voce disillusa di quella generazione nata con il mito ricorrente del grande Sogno Americano che, con il passare degli anni, si rivelò nient'altro che un'utopia propagandistica.

Morì il 20 febbraio 2005, dove pose fine alla sua vita terrena con un colpo di pistola nella sua abitazione.

Il giorno dei suoi funerali, come da sua espressa ed eccentrica richiesta, venne organizzata una grande festa da Johhny Depp durante la quale le ceneri dello scrittore vennero sparate in cielo da un cannone.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/02/2017