I colori del silenzio

Il nuovo romanzo di Luciana Navone Nosari

A Torino, il 1° marzo, presso la biblioteca “Natalia Ginzburg”, è stato presentato “I colori del silenzio”, il nuovo romanzo di Luciana Navone Nosari. Con l'autrice, erano presenti la scrittrice Daniela Messi, il giornalista Claudio Ozella, autore della Prefazione del libro, e Marina Bossola che ne ha letto alcuni passi.


Presento ai Lettori di “Civico20News” la recensione del libro “I colori del silenzio” che Claudio Ozella ha pubblicato su “La Voce e il Tempo” di domenica 5 marzo 2017 (m.j.).

 

I luoghi e i colori del silenzio


Luciana Navone Nosari, scrittrice. poetessa e pittrice torinese, ritorna con “I colori del silenzio” (Edizioni Ebs Print), un  romanzo appassionante e coinvolgente, che diventa un giallo dei sentimenti.


Maddalena, giornalista freelance, è invitata dalla zia Palmira nella sua casa di Villar Perosa, presa dal desiderio di rivedere la nipote. La donna intuisce, però, che dietro al desiderio della zia, si cela un tormento che la lacera dolorosamente.


Inizia così a investigare e sulle prime attribuisce il malessere della zia alla lite con il vicino per la proprietà di un pezzo di prato. E sarà proprio questa vertenza il detonatore che farà esplodere la barriera del silenzio che per sessant'anni ha celato segreti del passato.


Maddalena. aiutata e sostenuta da un gruppo di amici d'infanzia, inizia una parabola tesa e difficile che la porterà indietro nel tempo fino alla Seconda guerra mondiale, scontrandosi con reticenze e false piste, mentre ombre inquietanti e delittuose arrivano a lambire la sua stessa famiglia, capovolgendo dolorosamente scenari e sentimenti consolidati.


Mentre i colpi di scena si susseguono a ritmo incalzante, mettendo a dura prova il coraggio e la resistenza di Maddalena, la sua tenacia è premiata e novella Arianna riesce a trovare filo che permetterà alla verità sepolta in un labirinto nascosto e imprevisto di manifestarsi in un finale commovente e spiazzante. Finale a sorpresa, che riserverà anche a lei un dono grande e inaspettato. che illuminerà il suo futuro.


Luciana Navone Nosari ha sfidato se stessa riprendendo la protagonista del precedente romanzo, “Profumo di Tiglio” evitando. Però, la tentazione insidiosa e letterariamente sterile della ripetizione stereotipata e degli effetti narrativi sicuri e scontati. Ha fatto maturare od evolvere i vuoi personaggi, invece, scolpendone personalità, sentimenti e contraddizioni in figure vive e incisive. Ha esaltato, infine, gli elementi pittorici e lirici della sua scrittura, trasformando il silenzio in un caleidoscopio multicolore che specchia e riflette l'anima più intima e recondita di persone, luoghi e situazioni.

Claudio Ozella

 

Luciana Navone Nosari

I colori del silenzio

Edizioni Ebs Print, pp 188, € 12:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/03/2017