Fuori dal fango. La relazione d’aiuto per superare la violenza di genere

Rosanna Rutigliano e Cinzia Spriano propongono in questo libro la loro esperienza teorica ed empirica per fornire un modello di intervento operativo

«Il fenomeno della violenza, che colpisce le donne prevalentemente nell’ambito intrafamiliare e che si estende anche ai loro figli nel farne vittime impotenti, oggi è di una tale gravità nel pervadere ogni strato sociale ed ogni dislocazione geografica da imporsi prepotentemente come sfida alla nostra comprensione», così esordiscono nella loro Introduzione Rosanna Rutigliano e Cinzia Spriano, autrici del libroFuori dal fango. La relazione d’aiuto per superare la violenza di genere” (Franco Angeli, 2016).


Il libro propone un metodo dinamico e performativo per affrontare il fenomeno della violenza di genere e suggerisce alcuni strumenti per migliorare gli interventi d’aiuto e promuovere un reale cambiamento nella vittima. Nasce dell’esperienza di rielaborazione di un percorso di supervisione di un gruppo di operatori di un Centro Antiviolenza e dalla collaborazione professionale delle autrici.


Rosanna Rutigliano è psicologa e psicoterapeuta, psicoanalista junghiana, ha svolto per decenni attività di osservazione scientifica della personalità nell’ambito istituzionale con pazienti del Servizio psichiatrico e detenuti in carcere. Già giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Torino, collabora con varie associazioni onlus che si occupano del disagio sociale ed è autrice di volumi e di numerosi articoli su riviste scientifiche.


Cinzia Spriano, Assistente Sociale Specialista, lavora presso il Consorzio dei Servizi Sociali C.I.S.S.A.C.A di Alessandria. Socia volontaria del Centro Antiviolenza “Me.dea”, è formatrice a numerosi convegni, referente provinciale ai tavoli interistituzionali, creati per monitorare il fenomeno della violenza e per condividere le buone prassi e referente per i progetti implementati nel campo della violenza e della prostituzione sul territorio alessandrino. È tutor di tirocini per le Università, Servizio Sociale di Asti e Genova e autrice di “Insieme oltre al silenzio” (Erickson, 2012).


Le Autrici hanno inteso proporre insieme la loro esperienza teorica ed empirica per fornire un prezioso modello di intervento operativo, che dialoga continuamente con altre proposte di lettura - provenienti da indirizzi teorici diversi - che guardano al fenomeno complesso della violenza.


La rilevanza assunta dalla tematica della violenza domestica è stata posta in relazione sia con le gravi perturbazioni sociali provocate dalla radicalizzazione della religione islamica, sia con gi squilibri del relativismo post-moderno. È stata affrontata la questione delle marginalità socio-culturali dell’occidente, che entrano in gioco nell’alimentare la violenza, per ricondurla alle radici mitiche della nostra società, al fine di più viva partecipazione per il bene comune con la creazione di un modello sociale alternativo di integrazione delle differenze.


Il volume dà spazio anche al tema dell’intercultura, offrendo spunti per una profonda riflessione su come realizzare il dialogo tra le diverse tradizioni per aprirsi al rinnovamento.


Il capitolo finale raccoglie inoltre alcune storie anamnestiche di particolare rilevanza ad illustrare i fattori di resilienza implicati nel superare gli eventi traumatici connessi alla violenza familiare.


Il target di lettori cui il testo si rivolge è in primo luogo quello specialistico delle professioni d’aiuto, interessato ad implementare le competenze metodologiche per governare il processo di cambiamento nei rapporti di genere.


Il libro è stato proposto venerdì 3 marzo alle ore 17.30, presso il Centro Servizi Vol.To, in via Giolitti 21 a Torino, nel corso di una tavola rotonda che intendeva discutere, riflettere e identificare progettualità condivise sulla tematica della violenza sulle donne e sui minori.


Oltre alle autrici di “Fuori dal fango”, sono intervenuti Paola Fuggetta, Sostituto Commissario Polizia di Stato – coordinatore Ufficio Minori – Divisione anticrimine della Questura di Torino e Roberto Poggi, Presidente dell’Associazione “Il cerchio degli uomini”. Laura Onofri, componente della commissione “Pari Opportunità” della Regione Piemonte, ha moderato l’incontro che è stato animato dalle letture di Nella Rutigliano della Compagnia Teatrale amatoriale “Volti anonimi”.


 

Rosanna Rutigliano e Cinzia Spriano

Fuori dal fango. La relazione d’aiuto per superare la violenza di genere

Franco Angeli, Milano, 2016 - € 19:00 – 161 pagine

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/03/2017