“La tregua” di Francesco Rosi proiettato presso la Bibliomediateca Gromo (Torino)

Il lungometraggio tratto dal romanzo di Primo Levi verrà riproposto lunedì 20 marzo

Presso la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema, in via Matilde Serao 8/a, verrà proiettato lunedì 20 marzo il pluripremiato La tregua di Francesco Rosi, basato sul romanzo autobiografico di Primo Levi.

Datato 1997, a partire dal testo letterario Rosi descrive l’odissea del ritorno di un gruppo di italiani scampati ad Auschwitz. Spinti dal desiderio di rientrare presso le loro case, attraversano in dieci mesi Polonia, Unione Sovietica, Romania, Ungheria, Cecoslovacchia e Austria. Un percorso estenuante, durante il quale il protagonista – Primo Levi – si confronta con un’umanità varia e piegata dalla tragedia della Storia. Un viaggio iniziato il 27 gennaio del 1945 e terminato non prima del 19 ottobre, a Torino.

Ottimo cast, su tutti John Turturro nei panni di un silenzioso e sofferente Levi, insieme a Massimo Ghini, Rade Serbedzija, Andy Luotto e Claudio Bisio. Coproduzione italiana, francese, tedesca e svizzera, il film costò venti miliardi di lire, ed ebbe un’ottima accoglienza da parte della critica internazionale. Vincitore di quattro David di Donatello, tra cui quello per il miglior film, Rosi fu candidato alla Palma d’oro a Cannes.

La proiezione si terrà alla ore 15.30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.

 

www.museocinema.it/bibliomediateca_eventi.php

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/03/2017