Al Castello di Manta (CN) due classi del Liceo Bodoni di Saluzzo per le Giornata del FAI

Visite guidate il 25 e il 26 Marzo

Perché recarsi nelle grandi città quando anche vicino a noi sono presenti luoghi storici di uguale importanza?

Durante la mattinata di Giovedì 16 Marzo 2017, le classi 3^A Scientifico e I ^Classico del "Bodoni" di Saluzzo, accompagnate dalle proff. Antonella Dutto e Paola Marti e da Roberto Politanò, si sono recate al castello di Manta, per la giornata di formazione del FAI (Fondo Ambiente Italiano) di primavera.

Il FAI è un'associazione che si impegna a far conoscere e rivivere i patrimoni storici della nostra nazione, non a scopo di lucro.

Nel corso della mattinata gli alunni sono stati accompagnati in una visita guidata al castello.

Hanno svolto una prova per le future giornate FAI, il 25 e il 26 marzo, durante le quali saranno aperti al pubblico questi patrimoni storici in tutta Italia, e nelle quali saranno presenti gli alunni delle diverse scuole come apprendisti ciceroni.

Noi ragazzi del Liceo GB Bodoni di Saluzzo saremo dunque impegnati per quest'esperienza sabato 25 marzo presso il castello di Manta: illustreremo caratteristiche e tesori di questo stupendo monumento.

«È stata un'esperienza culturale interessante che ci ha aperto gli occhi su ciò che è più vicino a noi e che molto spesso trascuriamo. Abbiamo la fortuna di vivere in luoghi che hanno segnato la storia.»

Francesca  Allasia

Matilde Isoardi

3^A

Liceo Bodoni - Saluzzo

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/03/2017