Torino Fringe Festival 2017 - la città invasa dal teatro

Al via la quinta edizione del Festival di spettacoli dal vivo e arti performative, a Torino dall’11 al 21 maggio

Dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, che hanno visto la città di Torino animarsi grazie ai dieci giorni di teatro e arte portati nei più svariati spazi urbani, si avvia la quinta edizione del Torino Fringe Festival.

Presentata al Circolo dei Lettori alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alla Cultura Francesca Leon, la quale si è detta affascinata dall’energia e dalla capacità del Festival di aggregare persone e istituzioni in un progetto comune, e di Marco Chiriotti, responsabile del settore Cultura della Regione Piemonte, la nuova edizione ripropone gli elementi vincenti delle precedenti edizioni; prendendo idealmente spunto dai grandi Festival europei (molto citato quello di Edimburgo), l’idea di base è quella di invadere letteralmente la città di Torino con spettacoli dal vivo e performances in decine di spazi, teatrali e meno, nelle strade, ed eventi speciali legati al mondo del teatro.

Un programma ricco, che vedrà coinvolte 34 compagnie (31 italiane, una inglese, una tedesca e una italo-francese), le quali replicheranno i propri spettacoli per nove giorni con orari differenti, arrivando perciò a un totale di 280 repliche circa.

La novità di quest’anno è il pre-Festival Aspettando l’onda, un’anticipazione studiata per far sì che il pubblico entri nell’ottica del Festival: dal 6 al 10 maggio, cinque giorni di eventi in città e fuori.

Il 6 maggio si inizierà con la grande parata di apertura per le vie della città, evento gratuito aperto a tutti, un percorso pedonale che partirà alle ore 16 dalla Piazzetta Reale e arriverà in Piazza Vittorio per la festa finale al Magazzino sul Po.

Il cuore del Festival vero e proprio prenderà vita dall’11 al 21 maggio, e vedrà alternarsi spettacoli in dieci spazi performativi teatrali e non e spettacoli dal vivo per le strade della città.

Gli spazi dove andranno in scena gli spettacoli sono aumentati, arrivando a dieci: sono il Circolo De Amicis, il Garage Vian, il Magazzino sul Po, il Caffè della Caduta, l’Unione Culturale Franco Antonicelli, lo Spazio Ferramenta, il Bazaaar, l’Arca, il Museo della Sindone e il Cap 10100. Ognuna delle dieci location sarà gestita da una compagnia ospite.

Tostreet è la sezione di spettacoli dal vivo che avverranno per strada il 12, 13 e 14 maggio, con ingresso gratuito a offerta libera.

Inoltre, il Festival offre eventi collaterali come conferenze e laboratori di formazione.

Il programma completo sarà al più presto sul sito del Festival www.tofringe.it e sui social network.

Tutte le sere, After_Fringe#, dopo gli spettacoli si mangia, si beve e si incontrano gli artisti, ogni sera in un luogo diverso del Festival.

Il Festival, multidisciplinare e dal respiro sempre più internazionale, nasce grazie al coinvolgimento attivo degli spettatori, idealmente di tutti i generi e le età, “travolti” dall’invasione di spettacoli ed eventi, che sono anche una vetrina per le compagnie teatrali professioniste coinvolte.

Gli spettatori, dalla nascita del Festival, hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente alla sua realizzazione, grazie a quattro iniziative: Ospita un artista, Pranzo in Famiglia, Diventa un Volontario e Scatto da Fringe. I form per partecipare sono disponibili sul sito internet del Festival.

I biglietti per il Festival, disponibili anche in carnet, sono acquistabili presso la biglietteria centrale (c/o Unione Culturale), in via Cesare Battisti 4.

Orari di apertura: dall'11 al 21 maggio dalle ore 13,00 alle 19,00

Dal 29 marzo è possibile anche acquistare i biglietti direttamente sul sito www.tofringe.it, tramite il sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket della Città di Torino.

E' possibile prenotare i biglietti dal 29 marzo al 10 maggio via mail, dall’11 al 21 maggio via mail e telefonicamente, ritirando i biglietti presso la biglietteria centrale o direttamente nelle biglietterie degli spazi che ospitano il Festival. 388.3425483  /  366.9354219 /  biglietteria@tofringe.it

Il Torino Fringe Festival è un’occasione imperdibile per vivere al meglio gli spazi della città, divertendosi con il teatro e lasciandosi travolgere!

www.tofringe.it #lasciatitravolgere

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/03/2017