Torino - I lunedì della prevenzione e della salute: latte e carne in una alimentazione equilibrata e sostenibile

Al tavolo dei relatori i professori Luca Battaglini e Alberto Brugiapaglia

 Dopo il successo di partecipazione dello scorso lunedì in occasione dell'incontro con la dott.ssa Presbitero domani, lunedì 3 aprile 2017 alle ore 16,30 sempre presso l'Aula Aristotele prosegue il programma proposto ed organizzato da Giovanni Bresciani nella sede universitaria di via Nizza 52; in oggetto l'interessante appuntamento con i professori  Luca Battaglini, prof. Alberto Brugiapaglia:  tema   il latte come alimento “completo” per le sue funzioni energetica, plastica e catalizzatrice.

 

Un'anticipazione sull'argomento in oggetto recita come il suo consumo, nonostante le numerose obiezioni al riguardo, riveste notevole importanza per la prevenzione di varie patologie; anche i formaggi, se ottenuti in allevamenti caratterizzati da forme di allevamento più estensive (alimentazione a base di pascolo, fieni, e nulli o ridotti consumi di mangimi) possono essere considerati prodotti a basso impatto ambientale con ridotte emissioni di CO2.

 

Queste produzioni, oltre ad avere favorevoli ricadute sul benessere degli animali allevati, sul mantenimento della biodiversità, si presentano come componenti ideali di una alimentazione equilibrata e sostenibile. Molte ricerche indicano infatti che alcune molecole lipidiche, come l’acido linoleico coniugato (CLA), naturalmente presenti nei prodotti lattiero-caseari (come quelli di alpeggio o da pascolo) esprimono importanti proprietà nutraceutiche. Occorre peraltro che venga compreso da un’opinione pubblica il più ampia possibile, anche il valore “etico” di questi prodotti.

 

E’ dunque necessario un pieno riconoscimento del ruolo sociale di chi produce questi alimenti: allevatori che grazie all’attività pastorale consentono il mantenimento di territori complessi e preziosi.

 

Per quanto riguarda la carne bovina, in questi ultimi anni si è detto tanto: che è un alimento indispensabile per una corretta alimentazione, che è pericolosa perché potrebbe provenire da animali cosiddetti “pazzi” e più recentemente che fa male alla salute.

 

Oggi il consumatore, in mezzo ad una miriade di informazioni distorte certamente confuse, esige maggiore chiarezza per potersi orientare con più tranquillità al momento di fare la spesa.

 

Nel corso della serata verrà quindi fatto il punto su cosa è oggi la carne, illustrando le principali caratteristiche qualitative e le garanzie che il mercato offre al consumatore per acquistare un prodotto realmente controllato.

 

Sarà presente anche l'imprenditrice sig.ra Claudia Masera della "Cascina Roseleto" – Latteria contadina che  comunicherà le Sue esperienze.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/04/2017