Biliardo - Al Master Club di Cuneo Stefano Della Torre e Pacifico Canfora fanno l'en plein
Il gruppo dei finalisti

Conclusa la kermesse interregionale a raggruppamenti separati

CUNEO – Domenica 2 aprile Stefano Della Torre (Chalet Ternate) e Pacifico Canfora (Billard Top Albenga) sono i vincitori del 3° Trofeo Master Club, gara interregionale organizzata dall’omonimo Club di corso Francia 46.

Il Torneo suddiviso in due raggruppamenti, ha preso il via venerdì 24 marzo con le batterie di qualificazione giocate al meglio delle tre partite: 5 birilli e goriziana con eventuale “bella” a tutti doppi.

Dalla kermesse disputata senza soluzione di continuità sotto l’abile Direzione di Gara di Ernestino Favro, Delegato provinciale Fibis Cuneo, sono scaturiti gli otto finalisti per la scalata ai due  gradini più alti del podio.

La cronaca registra l’ennesimo trionfo, nella categoria d’Eccellenza, di Stefano Della Torre in pieno spolvero di condizione; ne ha fatte le spese Fabrizio Borroni che gioca sotto le insegne del Csb Vittoria di Parabiago. Un bell’incontro che ha sicuramente lasciato un segno nei ricordi dei tanti spettatori presenti; ambedue esuberanti nell’affrontare ogni fase di gioco, hanno mostrato il meglio del loro ricchissimo bagaglio tecnico.

La maggiore continuità ha favorito la vittoria del ternatese che in semifinale aveva avuto ragione, in una sorta di rivincita,  di quel Paolo Spadaro (Il Birillo Uno Moncalieri) che lo aveva sconfitto il 19 marzo scorso nella finalissima della 7° Coppa Settimo Torinese. Terzo gradino del podio, quindi, per quest’ultimo in coabitazione con il modenese Raffaele Conte (Bet Star Club), stecca doc del Circo Verde Nazionale.

In contemporanea, nel gruppo Seconda/Terza categoria, Pacifico Canfora regolava il beniamino di casa Giovanni Caruso al termine di un bel match che ha vissuto parentesi di “gran biliardo”. La performance di Canfora è stata quella espressa in ogni fase, costante, efficace ed in continua crescita; queste, unitamente alle indubbie qualità tecnico tattiche, sono state le armi vincenti per la conquista dell’ambito traguardo.

Il valore assoluto di Giovanni Caruso accresce ancor più i meriti del vincitore. Alle loro spalle, terzi ex aequo, si sono classificati Giuseppe Scaffardi (Elvis Games Asti) e Goffredo Cimino (All Games Torino).

Una bella parentesi ha incorniciato la serata di sabato 1 aprile in cui si sono affrontate le atlete del Circo Rosa femminile; vittoria assoluta per Marilina Delaude, sanremese plurititolata, che ha regolato nella finale la vicentina Paola Luzzi.

Questo, in sintesi, il rush conclusivo di una bella manifestazione che Manuel Socco, Presidente del sodalizio cuneese, ha messo in calendario e realizzato con la solita e consolidata capacità, ben coadiuvato dal Delegato provinciale Fibis Ernestino Favro. Lo staff organizzativo si è completato con Valentina, moglie del Presidente Socco, e Antonio Cestari, prezioso nella collaborazione come pure nel supporto logistico.

Alice e Leonardo, gli “eredi al trono” del Presidente, hanno completato il palcoscenico della premiazione alla quale è intervenuto Massimo Calleri, Segretario Regionale Fibis Piemonte, che ha condotto il protocollo di chiusura.

Davide Lambiase e Gianluca Paolino hanno ripreso e trasmesso le fasi principali del torneo dalla postazione di Bet Italy, partner privilegiato per la diffusione capillare del Biliardo Sportivo nazionale.  

(Foto Pronzato: dall'alto a dx Della Torre, Borroni, Canfora e Caruso al tiro - Ernestino Favro introduce la premiazione - l'intervento del Presidente Manuel Socco con Massimo Calleri - Marilina Delaude - I due vincitori assoluti con Manuel, Valentina, Alice e Leonardo - Gianluca Paolino e Davide Lambiase)

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/04/2017