Torino Lione presentato il progetto Linea SFM5.

Oggi 3 aprile presentati a Torino i progetti delle opere in anticipazione della tratta nazionale della Torino Lione.

Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, unitamente al Commissario Straordinario di Governo per l’asse ferroviario internazionale Torino-Lione Paolo Foietta, all’Amministratore delegato di RFI Maurizio Gentile e al  Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, nell’area varco D della stazione di Torino Porta Susa, hanno illustrato gli interventi per la nuova linea ferroviaria SFM5.

Questa nuova tratta collegherà la nuova stazione San Luigi di Orbassano, comprensiva del Movicentro, con le fermate Quaglia, Le Gru di Grugliasco e San Paolo di Torino.  Verranno così estesi i Servizi Ferroviari Metropolitani (SFM) alla zona a sud –est di Torino, dai quartieri di San Paolo e Mirafiori Nord fino ai comuni limitrofi; saranno così collegati in modo più agevole anche l’Ospedale San Luigi, il polo commerciale Le Gru e l’area di Parco Ruffini utilizzata per grandi eventi e spettacoli, collegata ai grandi corsi di scorrimento Monte Cucco/Monte Grappa e Trapani/Siracusa.

L’investimento complessivo è di circa 60 milioni di euro; di questi 40 milioni riguardano l’opera principale che comprende i lavori per l’attraversamento dello scalo merci di Orbassano, finanziati attraverso il Contratto di programma 2012-2016 parte investimenti, sottoscritto dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e da Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Il riassetto di Orbassano e il collegamento fino alla fermata San Luigi sono opere previste nella tratta nazionale della Torino-Lione di cui costituiscono una anticipazione rispetto alla realizzazione completa. L’accordo di Programma promosso dalla nostra Regione, modificato nel maggio 2016 e finanziato per 18,5 milioni, consente di completare l’intervento con le nuove fermate Quaglia, Le Gru e San Paolo.

L’attivazione della linea è prevista per il 2021, in anticipo di circa 10 anni rispetto al termine della Torino-Lione.

Ricordiamo che l’asse ferroviario Torino Lione è l’opera principale del Corridoio Mediterraneo nell’ambito della Trans European Network (TEN-T)che collega l’Italia con la Francia attraverso la Valle di Susa: un asse integrato composto da linee e infrastrutture ferroviarie su cui insiste una pluralità di servizi per i passeggeri (SFM, regionali, turistici e AV) e per le merci (trasporto combinato, Autostrada Ferroviaria Alpina).

Un obiettivo comune assunto dalla Francia e dall’Italia nell’ambito di accordi internazionali.

Nella stessa giornata, il ministro Delrio , il direttore generale di TELT (Tunnel Euralpin Lyon Turin) Mario Virano e il direttore Ansa Luigi Contu, hanno presentato il libro “Torino-Lione 1990-2016” che ripercorre la storia di questa opera attraverso fotografie, articoli , i protagonisti e le tappe che hanno condotto alla ratifica parlamentare dell’Accordo Internazionale per l’avvio dei lavori.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/04/2017