Torino - I lunedì della prevenzione e della salute: muoversi fa bene

Ad ognuno il proprio: il rapporto della salute con l’esercizio fisico

Il prossimo incontro con salute e prevenzione si terrà lunedì 10 aprile 2017 ore 16,30 presso la consueta sede nell'Aula ARISTOTELE del Centro di Biotecnologie Molecolari dell'Università di Torino sito in Via Nizza, 52. 

Giovanni Bresciani, organizzatore del progetto e collaboratore dell'Associazione Più Vita in Salute, ha messo in calendario un assai interessante appuntamento che tratterà il tema: "Movimento: ad ognuno il proprio"; al tavolo dei relatori il prof. Claudio Zignin ed il dott. Giuseppe Parodi.

 

"Dire che fare movimento o muoversi un po’ faccia bene per la salute è un consiglio che cominciamo ad ascoltare fin da piccoli. Ma, allora, perché, negli ultimi anni, la Letteratura medica raccomanda uno stile di vita più attivo?

 

Per poter dire di condurre uno stile di vita attivo, davvero basta muoversi…. un po’? Oppure, invece, bisogna praticare una qualche attività sportiva ed applicarsi con crescente impegno?

 

Esiste una ricetta unica da proporre per tutti oppure bisogna tener conto delle caratteristiche e delle preferenze soggettive, dell’età, delle condizioni di forma di partenza?

 

Mentre sul modo di mangiare, sulle diete pullulano trasmissioni televisive, libri, articoli su varie riviste, specialisti di ogni sorta (con le teorie più diverse), forse sul rapporto attività fisica-salute i discorsi sono meno frequenti, più approssimativi, talora ridotti a degli slogan o a raccomandazioni spesso generiche.

 

Cerchiamo pertanto di ragionare sul rapporto della salute con l’esercizio fisico: sui suoi benefici, sulle modalità più utili e realizzabili per praticarlo in modo da trarne effettivo beneficio per la salute, cominciando dal periodo di accrescimento del bambino fino al periodo dell’età più avanzata che talora è anche caratterizzato da condizioni di fragilità collegate ad intervenute malattie croniche."

 

Queste le anticipazioni di Bresciani sull'argomento che si preannuncia di grande attualità e che purtroppo è spesso trascurato dalla popolazione. 

 

All'incontro parteciperà Mauro Laus, Presidente del Consiglio comunale di Torino, che porterà il saluto istituzionale all'evento che precede una breve pausa; il prossimo rendez vous si terrà, infatti, lunedì 8 Maggio 2017. 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/04/2017