Torino. “Dalla parte dei figli e delle figlie. Il diritto alla bigenitorialità”.

Seminario venerdì 21 aprile nell’Aula consiliare del Consiglio regionale.

Venerdì 21 aprile 2017, dalle 9.30 alle 12.30, l’Aula consiliare del Consiglio regionale (Palazzo Lascaris, via Alfieri, 15 – Torino) ospiterà il seminario Dalla parte dei figli e delle figlie. Il diritto alla bigenitorialità.

L’iniziativa, promossa dal Comitato regionale per i Diritti Umani e dalla Consulta delle Elette del Piemonte, affronterà il delicato e importante argomento della “bigenitorialità”.

Il principio, consolidato da tempo in molti ordinamenti europei e presente nella Convenzione sui diritti dei fanciulli sottoscritta a New York nel 1989, è  reso esecutivo in Italia dalla legge n.176 del 1991. 

In Italia, infatti, si riconosce il principio della bigenitorialità attraverso l'affido condiviso, per i figli di coppie separate anche non sposate al fine di mantenere il rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno dei genitori, offrendo cura, educazione e istruzione da parte di entrambi. 

L’effettiva applicazione della legge è oggetto di un dibattito che pone in rilievo questo tema sul piano dei diritti civili.

L’iniziativa verrà aperta dai saluti del presidente del Consiglio regionale del Piemonte e del Comitato regionale per i Diritti Umani e della presidente della Consulta delle Elette del Piemonte Stefania Batzella. 

Interverranno successivamente: Alessandra Aragno, presidente facente funzioni del Tribunale per i Minorenni di Torino; Cesare Castellani, presidente della VII sezione del Tribunale di Torino; Assunta Confente, consigliera dell'Ordine degli Avvocati di Torino; Viviana Lamarra, componente della Consulta Forense dell’Ordine degli psicologi; Barbara Rosina, presidente dell'Ordine degli Assistenti sociali della Regione Piemonte; Marino Maglietta, presidente dell'Associazione Crescere insieme.

Le conclusioni saranno affidate a Rita Turino, garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Piemonte, e all’assessora alle Pari Opportunità e Diritti civili della Regione Piemonte.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/04/2017