A Torino la prima edizione di NARRAZIONI JAZZ

Dal 17 al 21 maggio in concomitanza e collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Narrazioni Jazz, che sostituisce il noto evento Torino Jazz Festival in programmazione da molti anni, rappresenta una scommessa: quella di far incontrare le arti, mettere in vetrina le eccellenze del territorio, offrire spazi alla creatività giovanile e allo stesso tempo far esibire Jazzisti di levatura internazionale in concerti e produzioni esclusive.

 

Mercoledì 17 maggio con lo spettacolo “Jass. Ovvero quando il jazz parlava siciliano”, di Franco Maresco e Claudia Uzzo all’Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto prenderà il via la prima edizione di NARRAZIONI JAZZ, il nuovo festival culturale orientato alla mescolanza di linguaggi, alle produzioni originali con anteprime ed esclusive.

 

Narrazioni Jazz esordisce collaborando fin dall’inaugurazione con un importante evento culturale torinese col quale condivide l’apertura: il Salone Internazionale del Libro di Torino. Il Festival, infatti, si svolgerà in modo parallelo e intrecciato, da mercoledì 17 a domenica 21 maggio, armonizzandosi con le esigenze della Fiera e contribuendo, nello stesso tempo, alla diffusione della rassegna in città attraverso il programma ‘Jazz per la Città 2017’ e ‘Torino Jazz Night/Oltre i confini della notte’ che, per l’intera serata di sabato 20 maggio, porterà musica e letteratura nelle piazze, per le strade, nelle sale da concerto e nei locali. 

 

I palcoscenici del main - dove si esibiranno sia i grandi nomi internazionali, sia i giovani talenti – saranno il Teatro Piccolo Regio Giacomo Puccini (tutti i pomeriggi alle ore17.30 e anche sabato 20 maggio alle ore 22), l'Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo (domenica 21 maggio, ore 15.30), l’Auditorium Giovanni Agnelli al Lingotto (17, ore 20, 18 e 19 maggio, ore 21), il Conservatorio Giuseppe Verdi (20maggio, ore 21) e la Chiesa di San Filippo Neri (21 maggio, ore 21). 

 

Narrazioni Jazz offre un ventaglio di spettacoli molto diversi, ispirati al tema del racconto. Al Piccolo Regio Giacomo Puccini si esibiranno artisti del calibro diWilliam Parker (18 maggio), Cristina Zavalloni con un concerto dedicato a Boris Vian (19maggio) Napoleon Maddox, con un’esclusiva e prima italiana (20maggio), Antonio Faraò Trio (20 maggio, ore 22) e Fabrizio Puglisi (21 maggio). 

 

Il 18 maggio, all’Auditorium Giovanni Agnelli, si esibirà la star della rassegna:

 

Dee Bridgewater. Il concerto è dedicato alla tradizione di Memphis, un progetto con cui la Bridgewater non si limita a scavare nelle sue radici, ma offre una rivisitazione innovativa di blues e classici R&B.

 

Tra le produzioni ad hoc per Narrazioni Jazz sono in calendario l’incontro tra Enrico Rava, Geri Allen e Anna Bonaiuto (Auditorium Giovanni Agnelli, Lingotto - 19 maggio, ore 21) e il lavoro del Conservatorio su Hubert Selby Jr. (20 maggio, ore 21).

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/05/2017