Saluzzo (CN) Alla scoperta dei funghi

Proseguono le iniziative del ciclo BodoniScienza

Nell'ambito del ciclo BodoniScienza venerdì 7 aprile un gruppo consistente di studenti del Liceo Bodoni di Saluzzo ha partecipato ad un conferenza sui funghi nell'Aula Magna della sede di via Donaudi.

Durante tale lezione sono stati approfonditi alcuni argomenti quali la funzione biologica, il possibile impiego scientifico e medico e il riconoscimento dei funghi. Relatori due esperti ed appassionati del settore, Iolanda Armand Ugon e Giovanni Maravella.

La conferenza è iniziata con un chiarimento generale sul concetto di fungo, perché con il termine “fungo” si indica un organismo vegetale eterotrofo di dimensioni e aspetto assai vario che non appartiene al regno delle piante, ma a quello dei miceti.

Successivamente è proseguita con numerosi approfondimenti: infatti, abbiamo trattato i processi di riproduzione attraverso le spore, la loro nutrizione, la commestibilità di essi, le varie tipologie di fungo esistenti e il loro utilizzo nel campo farmaceutico e industriale.

Interessante è stato l’approfondito discorso tenuto sulla simbiosi micorriza, cioè quel “particolare tipo di associazione simbiotica tra un fungo ed una pianta superiore, localizzata nell'ambito dell'apparato radicale del simbionte vegetale. Queste simbiosi sono, nella maggior parte dei casi, di tipo mutualistico, per cui i due organismi portano avanti il loro ciclo vitale vivendo a stretto contatto e traendo benefici reciproci, sia di natura nutrizionale che di altro tipo.” (da Wikipedia)

Inoltre per quanto riguarda l’utilizzo nel campo farmaceutico, i funghi hanno assunto una notevole importanza fin dal 1929, quando Alexander Fleming scoprì la penicillina, e hanno mantenuto un ruolo fondamentale fino ai tempi moderni.

Personalmente, ritengo che sia stato un incontro utile e formativo dato che ha ampliato le conoscenze inerenti a questo campo degli studenti.

Marco Garnero e Davide Miolano

3^B

Liceo Bodoni - Saluzzo

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/04/2017