Protocollo di legalità: CONTROLLI ANTIMAFIA PER LE IMPRESE

Si amplia la rete delle imprese che si sottopongono spontaneamente ai controlli antimafia.

 

E’ stato creato il 14 aprile scorso, al Viminale, un protocollo di legalità per prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività economiche. L’accordo è stato stipulato dal Ministro dell'Interno, Marco Minniti e dal Presidente della Confapi, Maurizio Casasco (Confederazione italiana piccola e media industria).

  

Con la firma di questo nuovo protocollo, si amplia la rete degli operatori  economici privati che, spontaneamente, si sottoporranno ai controlli antimafia’ - ha detto il Ministro dell’Interno.

 

Si tratta di un protocollo di legalità per prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività economiche.

 

Il protocollo si colloca tra   le    iniziative promosse, da alcuni anni, dal    Ministero dell’Interno  con  le associazioni di categoria ed ha l’obiettivo di   estendere, su   base   volontaria, al settore dei rapporti economici tra privati, il sistema delle verifiche antimafia.’ L’ accordo ’ - ha proseguito   Minniti ‘ consente  di tutelare sempre di più la nostra economia dalle ingerenze criminali e di favorire la competitività delle imprese e lo sviluppo socio economico del Paese.’

 

 ‘Le piccole e   medie   imprese     private,    costituiscono la   colonna vertebrale del sistema produttivo italiano ‘ - ha evidenziato.  il   presidente   di Confapi e, la collaborazione   con il   Ministro.   e l’adozione di un protocollo di legalità, ribadiscono con forza, anche simbolica, la nostra convinzione  che    la   legalità sia il presupposto di crescita e lavoro.

 

 Confapi è l’Associazione che riunisce circa il 83.000 aziende che operano nei vari settori industriali.

 

sc

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/04/2017