Gli uomini e le donne più ricchi del mondo – chi sono i nuovi paperoni del pianeta?

La classifica dei più ricchi del mondo – come impiegano il loro capitale?

Secondo un rapporto dell’Oxfam (Confederazione internazionale di organizzazioni no-profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale) le 8 persone, in cima alla classifica dei più ricchi del Pianeta, possiedono la stessa ricchezza della metà della popolazione mondiale. Insieme, hanno un patrimonio complessivo di circa 477 miliardi di dollari.

 

Ecco chi sono gli 8 uomini più ricchi del mondo: 

 

Bill Gates (86 miliardi di dollari)

 

61 anni, statunitense: nel   1975    ha    fondato    la Microsoft, insieme   all’amico Paul Allen. Ha sviluppato il sistema Windows e, un prodotto dopo l’altro, è diventato l’uomo più  ricco del mondo, in   cima   alla classifica di Forbes da 23 anni. Dal 2008, si dedica, a tempo pieno, alla beneficenza con la Foundation Bill et Melinda Gates. Lo scorso   ottobre, ha dichiarato che lascerà la maggior parte del suo patrimonio ai poveri del Pianeta. 

 

Warren Buffett (76,5 miliardi di dollari) - 

 

Buffett, 86 anni, è considerato il  più  grande  investitore di   sempre. Ha   partecipazioni in Coca Cola, Ibm, American Express e Procter&Gamble. Per anni è stato l’uomo più ricco del mondo. Chi lo conosce, apprezza la sua sobrietà: vive nella stessa casa dal 1958, la stessa comprata per 31.500 dollari e fa business in ristoranti economici.

 

Jeff Bezos il fondatore di Amazon (72,8 miliardi di dollari) - 

 

Imprenditore lungimirante, Jeff Bezos ha lasciato il lavoro per fondare Amazon nel 1994, dopo aver  notato la grande crescita nell’uso di Internet. Ha lanciato Amazon dal garage della sua casa in affitto a Seattle, quando  aveva 30 anni. Oggi, a 53 anni, Bezos è considerato il terzo uomo più  ricco   del pianeta. Nel 2013, ha comprato il  Washington Post, uno dei quotidiani più prestigiosi d’America, salvandolo.   dal   fallimento. Ancora   prima di Elon Musk, ha avviato una campagna spaziale con il nome Blue Origin LLC, con l’obbiettivo di dare a tutti la possibilità di viaggiare nello spazio. 

 

Amancio Ortega (67 miliardi di dollari) - 

 

80 anni, spagnolo, è il fondatore della catena di abbigliamento Zara. Nato in un paese della provincia di León, di umili origini, ha iniziato a lavorare a 14 anni come fattorino per una sartoria. Nel 1975, ha aperto il primo negozio Zara. Oggi il gruppo, di cui è fondatore, presidente e maggiore azionista, possiede anche i marchi, Massimo  Dutti, Pull and Bear, Stradivarius e Oysho.

 

Carlos Slim Helu (50 miliardi di dollari) -

 

Messicano, di origini libanesi, 76 anni, è il fondatore del   Grupo Carso,   leader nel settore   delle telecomunicazioni in America Latina. Insieme a Amancio Ortega, è l’unico non   americano tra gli 8 miliardari della lista.   Dopo la laurea in ingegneria civile, iniziò subito a lavorare per aziende di settore, come Alcatel, fino a mettersi in proprio nel 1990. 

 

Mark Zuckerberg (44,6 miliardi di dollari) -

  

A 32 anni il fondatore di Facebook, è il più giovane dei miliardari in classifica. Programmatore   precoce,  ha lanciato il social network più utilizzato del mondo nel 2004, quando ancora era uno studente universitario ad Harvard (insieme a quattro amici). Nel 2014, ha acquistato WhatsApp. Nel 2015, dopo essere diventato papà, ha   donato 99%  delle sue azioni in beneficenza.

 

Larry Ellison (43,6 miliardi di dollari) -

 

Come    altri    imprenditori della lista,   anche   Larry Ellison, fondatore di   Oracle, non ha iniziato a fare impresa con l’obiettivo di diventare un miliardario.

 

Ha lasciato il college e ha imparato a sviluppare   software    seguendo la sua passione per l’informatica. Nel 1977, ha fondato la società, poi denominata Oracle. La sua   fortuna    è legata alla  creazione di database. Oggi Ellison ha a 72 anni. 

 

Michael Bloomberg (40 miliardi di dollari) - 

 

Nato a Boston da una famiglia di  immigrati   ebrei russi, ha studiato ingegneria elettronica e Business Administration ad Harvard. Dopo la laurea, ha fondato Bloomberg nel 1981 a New  York. La sua    società opera nel settore media a livello internazionale e comprende tv, radio, agenzia di stampa e un canale web per le notizie economiche. Bloomberg, 74 anni, è stato sindaco di New York dal 2002 al 2013. 

 

La donna più ricca del mondo è la francese Liliane Bettencourt:   l'ereditiera  è proprietaria del gruppo L'Oreal ed è quattordicesima assoluta (40,3 miliardi). Le miliardarie  più  giovani, sono le sorelle norvegesi Alexandra e Katharina Andersen, appaiate    al  1.678esimo  posto con 1,2 miliardi: 20 e 21 anni,  rispettivamente, a loro il   padre ha   trasferito  il 42% (21% a testa)    della   compagnia   di  investimento   di   famiglia  Ferd.     Il   più    anziano   è invece

l'ultracentenario David Rockfeller, 581esimo con 3,3 miliardi. 

 

Tra le donne italiane più ricche, Maria Franca Frizzolo, moglie dello scomparso Michele Ferrero (25,2 miliardi di patrimonio) che conquista la 29à posizione.

 

Tra le curiosità, il Presidente statunitense Donald Trump, sarebbe solo al 543 posto, con un   patrimonio  pari a 3,5 miliardi.

  

Ricca, ricchissima, oltre che   bella.  ed elegante    è senza dubbio  Amal Clooney. Il suo   guardaroba da mamma è davvero da mille e una notte, ci dice Ra1. Lei    è un   avvocato   di grido e i soldi non le   mancano. L’ eleganza della signora Clooney,  costa    davvero   cara: si   stima   che gli abiti che ha   indossato, da   quando lei e il marito hanno confermato di aspettare due gemelli, valgono più di 100 mila euro. La spesa per il guardaroba e   troppo cospicua e ha provocato le critiche dei tabloid britannici. A sua difesa, ci dice la sagace giornalista di RAI 1,  potremmo dire che, quando questi abiti non le andranno più bene, essendo troppo larghi, si potranno stringere e riutilizzare.

sc 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/04/2017