Incontro Minniti e mondo del calcio – obbiettivo comune: garantire la sicurezza.

Consentire a tutti di praticare e godere dello spettacolo del calcio in serenitŕ.

 

“È stato un confronto molto utile, desidero ringraziare il  ministro  Minniti   per  l’attenzione che riserva al mondo del calcio. Il dialogo con il Viminale è costante, siamo in  sintonia, perché  perseguiamo lo stesso obiettivo: consentire a tutti, tesserati e tifosi, di praticare e godere dello spettacolo del calcio in completa sicurezza”: sono queste le parole pronunciate dal presidente della FIGC Carlo Tavecchio, al termine dell’incontro,  avvenuto   il 13  aprile scorso, con il ministro dell’Interno, Marco Minniti al Viminale, dove si è recato insieme al direttore generale Michele Uva.

Durante l’incontro, cui ha assistito anche il capo della polizia Franco Gabrielli, come riportato da FIGC NEWS, Minniti ha ribadito il concetto della collaborazione, perché gli stadi devono accogliere tutte le persone perbene, riempirsi di famiglie, come avviene in altri Paesi europei, per offrire uno spettacolo da godere serenamente.  

E’ stata fatta una stima della stagione calcistica corrente, rilevando una riduzione del numero di episodi di violenza. 

La Federcalcio    ha   illustrato  i provvedimenti  adottati,   rendendosi   disponibile ad  ogni iniziativa di accoglienza e partecipazione   delle   tifoserie   alle   partite di   calcio   in   sicurezza. Analoga   disponibilità, hanno   manifestato i rappresentanti delle Leghe. 

Il Ministro è   rimasto  soddisfatto   dei  miglioramenti, degli sforzi organizzativi fatti nel campo della sicurezza e si è auspicato che la si possa elevare al massimo anche nelle serie minori. 

Sono stati affrontati i temi delle recenti aggressioni ai tesserati, nei  vari  campionati e individuati i criteri risolutivi. Il Ministro ha poi condiviso una serie di iniziative  con   le   rappresentanze calcistiche che avranno, come protagonista, l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, finalizzate ad assicurare la conclusione serena dei campionati e l’avvio, in sicurezza, della prossima stagione calcistica. 

Hanno   partecipato   il Presidente    della Federazione   italiana gioco Calcio, Tavecchio, il vice Presidente della Lega nazionale di   seria  B,    Andrea   Corradino, il presidente   della Lega Pro, Gabriele Gravina, il presidente della Lega nazionale dilettanti, Cosimo Sibilla, il presidente dell’associazione italiana calciatori, Damiano Tommasi, il presidente dell’Associazione allenatori, Renzo Ulivieri e il presidente dell’ Associazione italiana arbitri, Marcello Nicchi.   

sc

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/04/2017