Pianeta Juve - Pareggio amaro a Bergamo
Il Mister Bianconero Massimiliano Allegri

L'Analisi di Marco Rabellino

Altra partita di campionato giocata dai bianconeri con molta sufficienza, con la consapevolezza di essere superiori e di avere tanto vantaggio da permettere il minor utilizzo di energia da parte degli undici scesi in campo.

Il primo tempo ne è una dimostrazione con una Juve dominata dai giovani bergamaschi e che si porta in vantaggio prima della pausa. Nei primi minuti Toloi scalda i guantoni di Buffon tirando da fuori area. Al 26' Higuain, servirto da Kherira di testa, gira debolmente verso la porta con Berisha che interviene facilmente.

Al 30' Chiellini si fa pressare da Freuler che lo induce al rilancio impreciso. Lo stesso Freuler riceve palla e a tu per tu con Buffon si fa respingere il tiro.

Minuto 37, lancio in area atalantina con Cuadrado a pochi metri dalla linea di porta che spara a lato clamorosamente.

Al 45' Gomez supera Bonucci in area come si supera un conetto in allenamento, alza la palla in area piccola dove Conti insacca. 1-0 atalanta.

Il secondo tempo vede una Juventus più grintosa. Al 50' Pjanic calcia da punizione in area e Spinazzola, dimenticandosi di essere ancora all'Atalanta mette nella propria rete di testa. Pochi minuti dopo Khedira, imbeccato da Dybala, calcia di prima a giro ma trova la respinta di Berisha in angolo.

Al 69' Higuain servito da Dybala in area calcia al volo e trova la respinta del portiere bergamasco che non trattiene palla, l'argentino prova a impossessarsene ma i difensori liberano.

All'83' Pjanic crossa in area trovando Dani Alves che in tuffo batte Berisha. 1-2 il risultato.

All'88' l'Atalanta trova il pareggio. Hateboer mette palla in mezzo, Khedira devia, Pjanic goffamente passa indietro a Lichsteiner. Lo svizzero lascia passare palla, Freuler davanti a Buffon calcia addosso al portiere bianconero con palla che resta davanti alla porta. Chiellini e Barzagli guardano il pallone in attesa di un nuovo intervento di Freuler che mette dentro.

Un pareggio che sembra molto “concordato”, per la gioia degli scommettitori e di tutte e due le squadre. La Juve porta a 9 i punti di vantaggio sulla Roma e l'Atalanta aggiunge un punto alla sua corsa all'Europa. Quel gol negli ultimi minuti con tre difensori bianconeri che guardano la palla a pochi metri senza intervenire da un idea che la partita sia combinata.. 

Chiellini che addirittura fa il giro largo entrando in porta invece di spazzare. Lichsteiner entrato nel secondo tempo non si vede mai in attacco e anzi lascia passare il pallone che porta al 2-2. E' sembrato di vedere una recita in teatro al posto di una partita di calcio. E questo è il brutto del calcio dove a fine anno se le posizioni sono già delineate si effettuano i famosi “biscotti” per far contenti tutti.

Tralasciamo gli episodi; con il rigore non dato alla Juve per un fallo di mano netto in area, e con l'arbitro che nel post partita ammette il rigore negato ai bianconeri. Alla fine un'altra partita è passata e le energie si conservano per le partite importanti che stanno per arrivare. Champions e Derby sono nel mirino.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/05/2017