Biliardo - Cuneo: Alessandro De Santis sigla le quinta prova della Coppa Piemonte
I due finalisti con dirigenti Fibis e organizzatori

L'atleta del Parella supera in finale "Arturino" Perciabosco (All Games)

CUNEO – La quinta prova della Coppa Piemonte si è giocata al Master Club di corso Francia 46 ed ha vissuto la fase conclusiva domenica 30 aprile con la disputa del girone conclusivo.

La formula, che prevede la fase di qualificazione a categorie separate, ha determinato il nastro di partenza a serie unica con handicap di categoria.

Alessandro De Santis (Parella TO) è salito sul gradino più alto del podio superando nella finalissima “Arturino” Perciabosco (All Games TO); subito dopo si sono piazzati, terzi ex aequo, Gianfranco Melis (Borgonuovo Settimo Torinese) e Ivano Tiritan (Ghost’s BI).

Come si evince dall’ordine d’arrivo, la classifica ha premiato seconda e terza categoria pur essendo presenti, nel  rush finale, stecche doc di prima serie quali, fra gli altri, Andea Ragonesi e Francesco Maiorano  (Borgonuovo Settimo Torinese), vincitori rispettivamente di due ed una prova, Santo Sutera (Diamante Pinerolo) e Gueorgui Vassilev, atleta in forza al club ospitante.

Nel dettaglio, Ragonesi e Vassilev si sono affrontati negli ottavi; ha vinto il settimese che ha poi dovuto cedere il passo a De Santis apparso in ottimo spolvero di condizione confermato dal primo posto assoluto. Ottavi fatali anche per Maiorano che cedeva il passo a Giuseppe Zitiello, giocatore di casa Socco e miglior classificato del Club organizzatore, e Santo Sutera che si arrendeva nel match con Perciabosco.

Tutto ciò conferma la validità della formula di questa prima edizione della Coppa Piemonte che dà la possibilità a tutti di accedere alle posizioni che contano. Lo ha sottolineato, nel corso della premiazione, Pierluigi Avataneo, Presidente regionale Fibis Piemonte, che ha altresì rimarcato come l’ingranaggio sia quasi perfetto e richieda solo più di alcuni accorgimenti.

Il saluto conclusivo di Ernestino Favro, Delegato provinciale Fibis Cuneo, ha completato l’introduzione del Direttore di Gara Francesco Atzeni ed il cappello conclusivo di Massimo Calleri, Segretario regionale Fibis Piemonte che ha ricordato la scomparsa del padre di Marco Merlati (Master Club CN), neo Campione regionale, quest’ultimo, ed ottima “giacchetta nera”.

La consegna delle coppe in palio ha coinvolto, in aggiunta ai suddetti, Manuel Socco, Presidente del Master Club CN, la moglie Valentina ed il piccolo Leonardo.

(Foto Pronzato: dall'alto a sx Pierluigi Avataneo, Alessandro De Santis, Ernestino Favro - Francesco Atzeni, "Arturino" Perciabosco, Manuel Socco, Ernestino Favro - Ivan Tiritan, Manuel Socco con Valentina e Leonardo - Gianfranco Melis, Ernestino Favro)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/05/2017