Torino 2017 Smart City e Mobilità Sostenibile.

Il tema del trasporto intelligente nell’evento dell’ESCP Europe Electric Vehicle Road Trip.

Dalla presentazione del 2 maggio nella Sala delle Colonne del Comune di Torino ad un tour a impatto zero a bordo delle vetture elettriche Tesla di ultima generazione, per promuovere la mobilità sostenibile e stimolare le città del futuro ad esplorare soluzioni di trasporto innovative ed ecologiche.

Secondo il rapporto Euromobility, Torino è la terza città più eco-mobile d’Italia dopo Milano e Parma, in base alle innovazioni, introdotte da diversi anni, per la gestione della mobilità condivisa, la diffusione di auto di nuova generazione o alimentate da combustibili alternativi quali gpl e metano, l’offerta di trasporto pubblico, le piste ciclabili, le zone a traffico limitato e le isole pedonali.

E’ in questo contesto che si inquadra l’evento torinese che vuole testimoniare di come sia ormai possibile spostarsi in tutta Europa ad emissioni zero, ma anche dell’equilibrio necessario tra ciò che i governi e le autorità locali possono fare per promuovere la realizzazione di infrastrutture ed incentivi per l’acquisto di veicoli eco-sostenibili e anche del business model delle Start-Up del settore Green Automotive.

L’obiettivo dell’evento è quello di ricercare e studiare le politiche e le abitudini dei consumatori verso l’adozione di veicoli elettrici nei vari paesi, fornendo un quadro globale che possa essere utile per tutti gli attori del settore.

 Auto elettriche ben diverse rispetto a quelle di anche solo qualche anno fa; le vetture Tesla sono un concentrato di tecnologia, sportività, sostenibilità ed eleganza, in grado di raggiungere i 100 km/h in 3.0 secondi, con una autonomia di 528 km assistita da 20 punti di ricarica in Italia, ove l’elettricità proveniente da fonti rinnovabili, vieNE fornita gratuitamente alla clientela.

Proprio da Torino arriva la testimonianza che l’adozione di un business model rispettoso dell’ambiente è possibile: l’esperienza di Pony Zero, una\ Start-Up nata nel Capoluogo piemontese nel 2013 e diventata in pochi anni una delle maggiori società di consegne ad impatto zero, con una imponente flotta di bici, tricicli, scooter e furgoni tutti elettrici; con 400 collaboratori e 100 veicoli Pony Zero è il primo operatore logistico green in Italia.

Dopo Torino, Il tour prosegue verso l’impianto di produzione di vetture elettriche Rimac a Zagabria, il centro BMW d’innovazione e Design di Berlino, lo stabilimento di Tesla a Tilburg (Olanda), per terminare la corsa a Parigi presso la sede francese di ESCP Europe.

ESCP Europe, nata a Parigi nel 18019 come prima Business School del mondo, è oggi tra la più rinomate a livello internazionale, con sei sedi a Berlino, Londra, Madrid, Parigi Torino e Varsavia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/05/2017