Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e i quadri del maestro Carlo Rivetti , esposti a Carignano. Un'occasione da non perdere per gli amanti della Musica e dell'Arte

zd bdfPer chi voglia trascorrere un weekend di maggio fra  profumi, colori, sapori, fragranze ed emozioni, passeggiando in un parco con piante secolari, ammirando ogni qualità di fiori degustando le eccellenze vitivinicole e i prodotti agroalimentari tipici del Piemonte, potrà soddisfare il proprio desiderio recandosi nel comune di Carignano, raggiungibile comodamente da Torino e dintorni. Un comune molto attivo, specie in ambito Culturale, poichè offre numerose iniziative appetibili, capaci di soddisfare una larga fascia di cittadini che, nei prossimi week end, avranno modo di poter ammirare una interessante mostra di quadri, in cui cui verranno presentate  le opere del Maestro  Carlo Rivetti, mentre gli amici melomani potranno assistere ad un opera lirica che non ha certo bisogo di presentazioni: "Il barbiere di Siviglia" di Gioachino Rossini.

 

Sarà questo, in estrema sintesi, il programma di “Fiori & Vini”, evento giunto alla ventiquattresima edizione e promosso dal Comitato Manifestazioni di Carignano, in collaborazione con l'amministrazione comunale e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino. L’appuntamento è per sabato 13 e domenica 14 maggio e il punto focale della manifestazione sarà come sempre il Parco Comunale, dove si terrà un'ampia esposizione di piante da appartamento e da giardino, con allestimenti floreali e attrezzature per gli spazi verdi.

 

Fuori dal parco i visitatori potranno proseguire il loro percorso artistico-culturale lungo le vie Frichieri e Monte di Pietà, ammirando le creazioni artigianali di espositori provenienti da tutto il Piemonte. Come sempre molto attese e seguite le degustazioni guidate proposte dall’AIS-Associazione Italiana Sommellier, che culmineranno domenica 14 maggio alle 11,15 e alle 17,30, quando saranno protagonisti rispettivamente il Cave Mont Blanc de Morgex e il Vermouth di Torino, con Federico Ricatto della distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco, raccontato dal giornalista Alessandro Felis.

 

VINO VICINO è il titolo della mostra di quadri realizzati da Carlo Rivetti, che si terrà nelle sale dell'ex Villa Bona di Carignano (Via Monte di Pietà - Ingresso Fiori e Vini) dal 12 al 14 maggio 2017, in concomitanza con la Mostra Mercato "Fiori e Vini". Venerdì 12 alle ore 19,30 Inaugurazione della mostra e saluto con il pittore. Orario apertura mostra: Venerdì 12 maggio 2017: ore 19,30-23; 00 sabato 13 Maggio 2017: ore 10-23; Domenica 14 maggio ore 10-20

 

Ecco, in dettaglio, gli eventi culturali proposti: su tutti le mostre di pittura di
Giorgio Flis e Carlo Rivetti, visitabili nelle sale mostre del Municipio e di Villa Bona. L'inaugurazione ufficiale di “Fiori & Vini” è in programma nel Parco Comunale sabato 13 maggio alle 10,30, ma già venerdi 12 alle 19 si aprirà la kermesse “Sapori in Piazza” in piazza Liberazione.

Per informazioni e prenotazioni degli appuntamenti enogastronomici si può contattare il Comitato Manifestazioni Carignano ai numeri telefonici

334-6885244 e 339-3484206. E' anche possibile  consultare il portale Internet www.comune.carignano.to.it o scrivere a comitatomanifestazio@libero.it

 

Del pittore Carlo Rivetti è stato scritto dalla critica d'Arte e pittrice Claudia Ferraresi : "Scruta il mondo con gli occhi ironici di poeta. Una garbata ironia che è sottile analisi dell'ambiente che ogni volta circonda e interessa. Succede così anche per l'esposizione presentata, dove l'artista si cimenta in oggetti nuovi, oggetti cluster, oggetti bottiglie, "tutti personaggi" del mondo del vino che ospita. Carlo Rivetti, torinese, ha dedicato importanti esperienze nell'arte creativa, partendo da un abilissimo disegno comunicativo per rileggere, con il dipinto poi, situazioni quotidiane tutte pervase da personale, sentimentalismo, psicologicamente coinvolgente".

 

"Il racconto nel tempo si fa sempre più intriso di contenuti eeryheret contemporaneamente atemporale. Gli oggetti, dalle forme straordinarie perfette, diventano tutti Simboli dominanti e centrali, in dialogo fra loro e con gli altri riferimenti. Sicuramente una pittura integrata, piena di interrogativi e risposte Volutamente sospese. Nella sua invenzione, un po 'fiabesca, domina la Curiosità, la conoscenza fonte di armonie, ma soprattutto la spiritualità. La lezione indiretta che concepisce l'impartire nell'inversione dei ruoli tra oggetto e persona, conferendo all'ultima i miti eloquenti. Riflessioni dunque sull'esistenza, sull'universo, sulla superiorità della natura ".

 

Sarà poi possibile assistere all'opera lirica “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” di Gioachino Rossini sabato 13 maggio 2017 alle ore 21:00 presso il Teatro Pietro Maria Cantoregi di Carignano, appuntamento, nell’ambito della Manifestazione “Fiori e Vini 2017” e con il con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Carignano. L’Associazione Musicale “Gli amici di Fritz” riporta in Piemonte l’opera del “Cigno di Pesaro” dopo i successi ottenuti in Piemonte lo scorso anno, in questo nuovo allestimento.

 

Tratta dall’omonima commedia di Beaumarchais, ma ricchissima di originale ispirazione, l’opera è considerata per brio e stile impeccabile, oltre che per l’agile e coloritissima strumentazione vocale, il capolavoro di Rossini nel genere giocoso. Arie e duetti quali “Largo al factotum”,” All’idea di quel metallo”, ”Se il mio nome saper voi bramate” , “A un dottor della mia sorte”, “ Una voce poco fa” e ”La calunnia”, ma anche i godibilissimi recitativi e la splendida Ouverture, ne hanno decretato un trionfo destinato a ripetersi continuamente sulle scene liriche di tutto il mondo.

 

Nei panni dei protagonisti in ordine di cartellone : il tenore Andrea Fermi nel ruolo del Conte Almaviva, il piemontese D.O.C. Fulvio Bussano, caratterista buffo, vestirà i panni del tutore Don Bartolo, Paola Cacciatori, mezzosoprano di coloratura darà voce alla scaltra Rosina. Il baritono Allan Rizzetti sarà Figaro, esuberante factotum. Don Basilio sarà il coreano Keebaek Mattia Lee mentre il soprano romano Gloria Labbadia sarà Berta. Franco Coppo vestirà i panni di Fiorello e dell’Ufficiale.

 

Il Coro degli Amici di Fritz e la concertazione al pianoforte sono affidate al maestro Fabio Silvestro. Alla chitarra Paolo Bolla. Costumi della Sartoria Teatrale “ Needle and thread” di Angela e Rita. Realizzazioni scenografiche : FB Workshop Ingresso Euro 15,00 – gratuito per bambini fino a 9 anni. Info e prevendite : Ufficio Accoglienza Comune di Carignano c/o Municipio via Frichieri,13 piano terra Giovedì 27 aprile - 4 e 11 maggio ore 10/12. Tel 329 2146903

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/05/2017