Pianeta Toro - Superga 4 maggio 1949: il Grande Torino volò in Paradiso
Gli invincibili

Oggi l'anniversario della tragedia che colpì il mondo intero

Giovedì 4 maggio del 1949 l’aereo che riportava a casa il Grande Torino si schiantava sul bastione di Superga portando in Paradiso giocatori, tecnici, giornalisti ed accompagnatori.  Una tragedia che colpì tutto il mondo, quello in cui la squadra granata stava riportando il nome dell’Italia che rinasceva dopo l’evento bellico che l’aveva messa in ginocchio.

Ed oggi, come ad ogni ricorrenza, il Popolo Granata si inginocchia per ricordare gli invincibili, per piangere nel ricordo di chi ha lasciato un solco indelebile nel cuore, per vivere la morte nella fede sportiva che è la peculiarità dei tifosi torinisti.

Da tifoso granata, desidero ricordare il giorno in cui nacque anche in me quel sentimento che non se n’è più andato. Avevo due anni e mio padre mi portò in quel bagno di folla che accompagnò i feretri deposti sui carri, ad incrociare sguardi pieni di lacrime e di dolore che non dimenticai nonostante la giovane età.

C’era tutta la città, e non soltanto.

Oggi, 4 maggio 2017, alle ore 17,05 il mio sguardo, come quello di tutti i fedelissimi, guarderà il cielo per incontrare un sogno che si è interrotto tanti anni fa, ma che è ancora presente nell’animo e nel cuore.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/05/2017