“Temistocle Pautasso & borgonzòla, toma e seirasso”, a Torino

La compagnia teatrale “La Piazzetta” presenta questa classica commedia del repertorio in piemontese

La compagnia teatrale “La  Piazzetta” di Torino presenta la sua nuova commedia in tre atti, intitolata “Temistocle Pautasso & borgonzòla, toma e seirasso”, tratta dalla commedia “Giromin a veul mariesse” di Dino Belmondo, classico e divertente testo del repertorio in piemontese.


Le rappresentazioni si terranno Sabato 27 Maggio, alle ore 21:00 e Domenica 28 Maggio alle ore 15:30, al Teatro Murialdo di Torino, in piazza Chiesa della Salute n. 17/b.


Francesco Falchero, responsabile e regista della Compagnia Teatrale “La Piazzetta”, ricorda che nel 2001, dopo essere stata restaurata, è stata inaugurata la Sala Murialdo, uno spazio della parrocchia Nostra Signora della Salute. Alcuni mesi dopo è nata l’Associazione Arti Varie Murialdo con l’ intento di gestire le attività teatrali.


Nel 2002, su iniziativa di Falchero, è stato proposto di formare una compagnia teatrale composta da parrocchiani; a rispondere alla proposta è stato un gruppo di genitori, amici tra di loro e uniti dal fatto che i loro figli erano stati nel gruppo scout della parrocchia.


All’inizio, anziché puntare su una commedia si è scelto di fare un varietà con scenette comiche, senza escludere nessuno di quelli che avevano dato la loro adesione. Dopo questa recita, molto apprezzata dal pubblico, si è incominciato a formare la compagnia teatrale, scegliendo tra il folto gruppo che aveva partecipato allo spettacolo di varietà.


Ad ottobre 2003 la compagnia era formata e prendeva il nome “La Piazzetta” derivante dal fatto che la nostra Sala Murialdo, è situata in piazza Chiesa della Salute. La compagnia “La  Piazzetta” è inserita nell’Associazione Arti Varie Murialdo e il suo repertorio è orientato sulla comicità, con l’obiettivo di far ridere e divertire il pubblico, col motto: “Non si smette di ridere quando si invecchia, ma si invecchia quando si smette di ridere”.


Chi è interessato a questa nuova commedia, può prenotare i biglietti telefonando al numero 366 2060934 e ritirare i biglietti direttamente alla cassa prima dello spettacolo, oppure Sabato 27 Maggio dalle ore 16.00 alle 18.00 presso la cassa del teatro.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/05/2017