Prestiti online: cosa sono e come ottenerli

Richiedere un finanziamento via web è una soluzione sempre più diffusa tra i risparmiatori. Ecco perché

Le richieste di prestito in Italia sono in aumento: le ultime statistiche della Banca d’Italia, pubblicate nel supplemento Banche e moneta e relative al primo trimestre nel 2017, ci dicono che sia a febbraio che a marzo il dato relativo ai prestiti alle famiglie è cresciuto rispettivamente del 2,2% e del 2,4%. Tra le varie formule di prestito disponibili, una di quelle più in crescita negli ultimi anni è sicuramente quella dei prestiti online, una tipologia di finanziamento a cui gli italiani si stanno abituando sempre di più.

Ma quali sono le caratteristiche di un prestito online, ed in cosa si differenzia da un prestito ottenuto in maniera ‘tradizionale’, ovvero recandosi di persona presso un istituto di credito?

Prestiti online, le caratteristiche

Un prestito online è, molto semplicemente, una tipologia di finanziamento per cui si inoltra la richiesta e la relativa documentazione direttamente via web, senza passare per una filiale fisica come si fa normalmente per chiedere un prestito. Esistono ormai molti istituti di credito che operano esclusivamente online e che, poiché possono risparmiare sui costi connessi al possesso di una filiale fisica, riescono ad offrire tassi di interesse generalmente più vantaggiosi.

Anche le banche di tipo più tradizionale e ben radicate sul territorio, con filiali diffuse in tutta Italia, sono ormai attive nel settore dei prestiti online. Spesso per chi sottoscrive uno dei loro finanziamenti tramite il web propongono degli sconti speciali, con tassi di interesse che fanno concorrenza a quelli delle banche solo online.

I vantaggi di un prestito online

Oltre ai tassi convenienti, l’altro grande pro dei prestiti online è la comodità della gestione: tutte le operazioni necessarie possono infatti essere svolte da casa, senza doversi recare in una filiale. Alcune banche, come ING Direct, ti garantiscono un assistente personale via web o telefono che ti aiuterà per qualsiasi dubbio in fase di richiesta del prestito.

In genere inoltre i tempi di erogazione sono accorciati: la richiesta viene approvata più velocemente e quindi si potrà ottenere liquidità in tempi molto brevi. Compass ad esempio propone diverse offerte che permettono di ricevere il denaro entro 24 ore; chi fosse interessato alle sue proposte di prestito può approfondire l’argomento leggendo questa guida.

Spesso, inoltre, confrontare le offerte di finanziamento online è anche più semplice: in pochi minuti è possibile ottenere un preventivo del proprio finanziamento. Con Findomestic basta inserire il motivo della propria richiesta e la cifra di cui si ha bisogno per visualizzare immediatamente l’offerta più conveniente della banca per quel tipo di prestito.

Non bisogna però pensare che i prestiti richiesti via web siano più facili da ottenere rispetto a quelli tradizionali: le garanzie richieste sono esattamente le stesse. Si dovrà quindi dimostrare di avere una fonte di reddito costante, oltre a non avere avuto alle spalle episodi di insolvenza o segnalazioni come ‘cattivi pagatori’.

Come ottenere un prestito online

La procedura è comunque molto semplice: basterà scaricare dal sito dell’istituto di credito l’apposito modulo, e completarlo con i dati richiesti. Nella maggior parte dei casi saranno necessari:

  • una fotocopia di un documento d’identità valido, come la carta d’identità, la patente o anche il passaporto;

  • il codice fiscale;

  • la certificazione del reddito: busta paga per i lavoratori dipendenti, il cedolino pensione per i pensionati, il modello Unico e il Modulo F24 per i lavoratori autonomi.


Inviato il modulo di richiesta sarà possibile, sempre attraverso il portale della banca, monitorare l’avanzamento della vostra pratica. In alcuni casi sarà possibile ottenere il denaro anche entro 24 ore, ma generalmente ci sarà bisogno di qualche giorno, durante i quali la banca farà le sue ricerche in merito alla situazione finanziaria del richiedente. In caso di buon esito, l’istituto di credito vi invierà via mail il contratto, che dovrete firmare e poi spedire nuovamente alla banca stessa.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/05/2017