Ricordi vita e pensiero in Luigi Bettazzi

Il libro di Luca Rolandi e Michele Ruggiero nasce da una serie di incontri cordiali con il Vescovo emerito di Ivrea (Torino)

Gli Autori sono partiti da un’intervista a più riprese con Luigi Bettazzi, Vescovo emerito di Ivrea, e hanno così raccontato la vita di un uomo di fede che ha camminato per novant’anni sulle strade del mondo, con coraggio e profezia, senza compromessi e allineamenti, ma con il solo scopo di annunciare la parola di Dio e costruire un’umanità più giusta nella città dell’uomo.


Sullo sfondo si alternano le sue origini familiari, la formazione negli ambienti dell’associazionismo cattolico, la  chiesa bolognese, il rapporto con il cardinal Giacomo Lercaro, il Concilio Vaticano II, la missione nella chiesa del post concilio nella Diocesi di Ivrea e nel mondo dal 1966 ad oggi.


Monsignor Bettazzi è stato infatti un protagonista del movimento della pace alla testa di Pax Christi e contro ogni  forma di ingiustizia.


Su Monsignor Bettazzi sono state pubblicate diverse biografie ed ampia, articolata è la sua produzione editoriale sui temi del Concilio e dimensione ecclesiale.


Luca Rolandi e Michele Ruggiero hanno però pensato di rileggere in controluce anche il suo rapporto con la storia italiana e piemontese, il suo ruolo di vescovo di Ivrea, la città di Olivetti e dell’Olivetti, la sua personale amicizia e stima reciproca con il cardinale di Torino Michele Pellegrino nella Torino di una fase difficile e straordinaria ad un tempo come gli anni Settanta.


Il volume è stato presentato al 30° Salone Internazionale del Libro, lunedì 22 maggio, con la partecipazione degli autori, Luca Rolandi e Michele Ruggiero, e di Gianni Avonto, dirigente sindacale eporediese che ha portato un vissuto ricordo di Monsignor Bettazzi come vescovo di Ivrea.

 

Luca Rolandi (Torino, 1966), giornalista professionista e dottore di ricerca in storia sociale e religiosa, è autore di saggi sulla storia contemporanea della chiesa e il movimento cattolico. Componente di comitati scientifici di istituti e e fondazioni di ricerca storico-sociale, presiede la Fondazione Fuci. Attualmente è coordinatore dell’area web del settimanale “La Voce e il Tempo” e direttore del sito www.diocesi.torino.it.

 

Michele Ruggiero vive e lavora a Torino. Giornalista professionista, è autore di numerosi  libri, il primo “Il caso Mauriziano” scritto insieme a Lorenzo Gigli è del 2004. Nel 2016 ha curato “Il terrorismo. Testimonianze nella memoria di chi l’ha vissuto”, atti di un convegno promosso dal Consiglio regionale del Piemonte, e, sempre nel 2016 ha scritto con Alessandra Demichelis “Una vita da secondo” (Araba Fenice).

 

Ricordi vita e pensiero in Luigi Bettazzi

Luca Rolandi e Michele Ruggiero, Araba Fenice, Boves, 2017

Pagg. 125 - € 14:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/05/2017