Goodyear, una tradizione di qualità

Quando si parla di Goodyear stiamo parlando di una delle principali aziende produttrici di pneumatici. Una tradizione sinonimo di qualità, riconosciuta a livello universale e che, ancora oggi, offre prodotti innovativi in una costante ricerca della performance e del giusto prezzo.

Gli pneumatici Goodyear sono l’avanguardia per quanto riguarda prestazioni e sicurezza, l’azienda ancora oggi vanta la posizione di leader del settore assieme a pochi conosciutissimi nomi; tanta qualità e tanta esperienza però sono frutto di una lunghissima storia che affonda le sue radici nel lontano 1898.

Akron, Ohio

È proprio ad Akron in Ohio che nel 1898 Franke Seiberling fonda l’azienda che ancora oggi conosciamo. La scelta del nome poi è assolutamente perfetta: il nome Goodyear è infatti un omaggio all’inventore della gomma vulcanizzata, Charles Goodyear, un grande omaggio da parte dell’azienda, nonostante questa non fosse collegata in maniera diretta a Charles.

L’azienda è stata protagonista di incredibili avvenimenti come il lancio del primo dirigibile Goodyear nel 1912; nel 1927 Goodyear precorre i tempi e crea lo pneumatico adatto a tutte le stagioni con profilo scanalato.

È il 1934 quando l’azienda propone una gomma da neve dotata di chiodi, assieme ai primi pneumatici interamente dedicati al genio civile. Nel 1947 Goodyear presenta uno pneumatico in nylon ma è il 1970 una delle date più memorabili per il marchio. Il veicolo lunare Apollo 14, vanta infatti gomme Goodyear; l’azienda quindi volta letteralmente nello spazio con questa incredibile avventura.

Nel 77 esce un nuovo pneumatico 4 stagioni, specificamente studiato per il mercato americano. È l’87 quando il marchio propone sul mercato uno dei primi set ad alte prestazioni, lo ZR-S con un indice di velocità che sfiora i 240 Kmh.

Ancora innovazione nel 1992, con l’arrivo di una gomma capace di combattere il fenomeno dell’aquaplaning ed ecco che nel 2007, Goodyear, torna a guardare al cielo e alle stelle e in particolare ai pianeti, firmando un contratto con la NASA per lo sviluppo di gomme dedicate all’esplorazione lunare e marziana.

Un’azienda capace di cambiare il mercato

Quando vi trovate davanti a uno pneumatico Goodyear, pensate che in quelle fibre scorre una storia lunghissima, fatta di idee lungimiranti e incredibili progetti che tornano nell’altissima tecnologia e nella performance degli pneumatici proposti dal brand.  
Le gomme Goodyear sono sinonimo di qualità, un prodotto tra i migliori sul mercato capace di adattarsi alle esigenze di qualsiasi terreno e di guardare costantemente avanti verso il futuro.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/05/2017