Conoscere e gustare BURRO

Il libro di Renzo Pellati intende riscoprire un ottimo ingrediente per piatti e dolci deliziosi

Renzo Pellati, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Igiene, è autore di numerose pubblicazioni in campo scientifico e divulgativo e collabora da tempo a quotidiani e periodici a diffusione nazionale sui temi dell’educazione alimentare, sulle novità del mondo della ricerca, sulla storia dell’alimentazione.


Con questo recente libro “Conoscere e gustare BURRO” (Daniela Piazza Editore, 2017), Pellati contribuisce ad una maggior conoscenza del burro perché questo alimento fa parte della dieta umana da secoli e soltanto in questi ultimi anni è stato, ingiustamente, demonizzato.


La sua composizione deve essere conosciuta e, come per tutti gli alimenti, occorre utilizzarlo in modo corretto perché non esistono “cibi buoni” e “cibi cattivi”, ma occorre mettere in atto buone abitudini alimentari, scelte e dosaggi adeguati allo stile di vita, nel rispetto dei consigli del medico, quando sono presenti particolari situazioni.


Pellati si augura che il libro venga apprezzato da coloro che desiderano arricchire le loro conoscenze nel campo dei lipidi in generale e del burro in particolare.


Sul burro esistono molti pregiudizi: si sente dire che “per star bene, bisogna eliminare tutti grassi dalla dieta”, che “il burro è più grasso dell’olio”, che “tutti gli alimenti di origine animale ormai vanno abbandonati”, che “il burro contiene solo colesterolo”, trascurando la reale composizione e tutti i principi nutritivi di cui è ricco.


Il libro di Pellati, la cui Prefazione è opera del professor Giovanni Ballarini Presidente Onorario dell’Accademia Italiana della Cucina, propone anche cento squisite ricette di Chef Gourmet.


Renzo Pellati ha ottenuto importanti riconoscimenti tra i quali il Premio Europa, patrocinato dall’O.M.S. e il Premio Glaxo (CEE) per attività di divulgazione scientifica. Nel 1985 ha vinto il Primo Premio per l’educazione alimentare promosso dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. È socio di Società Scientifiche che si occupano di Nutrizione Umana ( A.D.I. – S.I.N.U. – S.I.S.A. – A.N.S.I.S.A. ) e dell’Accademia Italiana della Cucina di cui è stato componente del Centro Studi Nazionale. Ha vinto il “ Gran Prix 2015 “ de la Littèrature Gastronomique indetto dall’Acadèmie Internationale de la Gastronomie con il volume “La storia di ciò che mangiamo” (Daniela Piazza Editore).

 

Renzo Pellati - Conoscere e gustare BURRO

con 100 ricette squisite e l’aiuto di Chef Gourmet

Prefazione del prof. Giovanni Ballarini Presidente Onorario dell’Accademia Italiana della Cucina - Daniela Piazza Editore – 2017 – Pp. 240 a colori - € 23:00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/05/2017