Concerto di Ermanno Molinaro e Andrea Boccaletti, a Torino

Si terrà presso la Chiesa della Gran Madre, lunedì 29 maggio

A Torino, lunedì 29 maggio, alle ore 21:00, presso la Chiesa della Gran Madre, si terrà il Concerto di Ermanno Molinaro (Violino) e Andrea Boccaletti (Pianoforte) con questo programma:


G. TARTINI (1692 – 1770) Sonata in Sol min. Op.1 n.10 – Andante – Allegro - Allegro non troppo;


W.A. MOZART (1756-1791) Sonata in Si bem. Mag. K.454 - Largo, Allegro – Andante – Allegretto;


L.v.BEETHOVEN (1770 – 1827) Sonata n.5 op.24 "La primavera" - Allegro - Adagio molto espressivo - Scherzo, Allegro molto - Rondò,Allegro ma non troppo.

 

 

Il debutto ufficiale di Andrea Boccaletti, nato a Torino nel 1984 e diplomato in pianoforte e in composizione al Conservatorio di Torino nell’ottobre 2005, è avvenuto il 6 giugno 2007 nello stesso Conservatorio con il 3° Concerto per pianoforte ed orchestra di Beethoven con l’Orchestra sinfonica della Valle d’Aosta diretta dal Maestro Guido M. Guida.


Ospite del 25° Festival organistico internazionale organizzato dal compianto Massimo Nosetti ha eseguito nel 2008 nella stessa sala e con la stessa orchestra il Concerto in Sol di Ravel.


Docente di pianoforte principale al Liceo Musicale di Aosta, negli ultimi anni il pianista si è esibito in varie località italiane e all’estero, sia da solista che in veste cameristica. Ha tenuto un recital il 13 aprile 2014 nell’Auditorium delle Clarisse di Rapallo; risale invece al 4 maggio il debutto nel duo voce-pianoforte a Tavagnasco (Torino), nella Chiesa di Santa Margherita, con il soprano russo Elena Bakanova in un concerto di musiche francesi d’inizio Novecento.


 

Ermanno Molinaro è stato, dal 1970 al 1980, docente di violino presso il conservatorio “G. Verdi” di Torino e all’attività di violinista alterna quella di direttore d’orchestra di importanti formazioni orchestrali. Ha suonato in tutta Europa, Giappone e America, nelle più prestigiose sale da concerto. Ha collaborato con  l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica di San Paolo ed altre ancora.


Nel 1982, dietro invito di Claudio Abbado, ha collaborato per più di quindici anni con l’Orchestra Filarmonica della Scala ed è stato per 25 anni primo violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.


Ha collaborato con importanti direttori e più volte è stato componente di giurie di importanti concorsi internazionali. Sono molteplici le sue registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/05/2017