Ieri 26 Maggio: Il G7 cade sui migranti: bocciato il piano italiano, vince la linea Trump.

Ma a Palazzo Chigi sono soddisfatti: "Si rischiava di non citare il tema". Unica intesa: sul terrorismo. Niente sul clima, si spera nel commercio.

Ben 5 pagine, con riferimenti ai diritti dei rifugiati, le motivazioni di questa emergenza immigrazione senza fine, i contributi positivi dei migranti. Era questo, in origine, il documento che la presidenza italiana del G7 aveva preparato per il vertice di Taormina. Ma qui la bozza 'made in Italy' naufraga, inabissata dalla presidenza Usa, affondata da Stephen Miller, lo sherpa di Donald Trump deputato a trattare sul tema migranti.

Trentunenne, falco ultraconservatore: c'è Miller dietro il 'Muslim ban' di Trump. E c'è sempre Miller dietro i discorsi più infuocati del presidente. C'è stato Miller qui a Taormina a imporre la linea americana: immigrazione uguale sicurezza. Stop. Le cinque pagine italiane si sono asciugate fino alla stringata dichiarazione diffusa ieri.

Questa: "Pur sostenendo i diritti umani dei migranti e rifugiati, riaffermiamo i diritti sovrani degli Stati di controllare i loro confini e fissare chiari limiti ai livelli netti di immigrazione, come elementi chiave della loro sicurezza nazionale e del loro benessere economico". L'Italia riesce a spuntare un accenno ad una "partnership" tutta da "stabilire" per "aiutare i paesi a creare nei loro confini le condizioni che risolvano le cause della migrazione". Stop.

Da Palazzo Chigi tentano di salvare le apparenze, parlando di compromesso positivo, insistono sul fatto che niente era scontato, che la dichiarazione poteva anche non contenere alcun riferimento all'immigrazione, che Trump addirittura poteva anche decidere di non venire a Taormina e snobbare il vertice dei Grandi. Ma la voce senza entusiasmo di Paolo Gentiloni, nella breve dichiarazione alle tv al termine di questa prima giornata di vertice, tradisce delusione.

Non a caso, il premier non fa il minimo accenno al tema 'immigrazione'. Con grande dispiacere, visto che il governo di Roma – già in era Renzi – ha scelto Taormina per questo G7 a guida italiana proprio per mettere i leader di fronte al Mediterraneo: bellissimo paesaggio eppure epicentro dell'emergenza.

Speranze deluse. L'unica questione sulla quale i leader trovano accordo è la lotta al terrorismo, tema che gli attentati di Manchester piazzano in primo piano. E si impegnano anche a chiedere ai grandi provider di internet di fare la loro parte contro le minacce terroristiche in rete. "Internet è molto spesso eco di atti di terrorismo", dice Gentiloni.

'Unicuum' nel suo genere a Taormina, la dichiarazione comune sul terrorismo viene firmata con grande enfasi: in diretta davanti alle tv. Gentiloni ringrazia tutti per "l'unità, l'impegno, la determinazione". La premier britannica Theresa May pure ringrazia: "Possa la forza stare con noi". Applausi, ma i volti restano tesi.

Perché per evitare il fallimento del vertice non basta il terrorismo. Sul clima per esempio non c'è speranza di chiudere alcunché. Il tema "resta sospeso", è costretto ad ammettere Gentiloni. "Gli americani hanno detto che è in corso una loro riflessione interna, della quale gli altri paesi hanno preso atto confermando il loro impegno totale per il rispetto dell'accordo di Parigi sul clima, un pezzo del nostro futuro...".

Angela Merkel affronta Trump a muso duro. "Abbiamo avuto una conversazione vivace", dice dopo un faccia a faccia con il presidente Usa sui cambiamenti cliamatici, il commercio internazionale, i rapporti con la Russia. "Abbiamo detto chiaramente che vogliamo che gli Usa rispettino l'impegno preso con l'accordo sul clima" di Parigi, aggiunge la Cancelliera. Ma nemmeno lei la spunta con Trump: "Gli Usa hanno chiarito di non aver ancora preso una decisione e che tale decisione non verrà presa qui".

A Palazzo Chigi sperano che si possa raggiungere un compromesso almeno sul commercio internazionale: ultima chance per dare una parvenza di riuscita al vertice. Ma anche su questo la discussione è a dir poco tesa. La mattinata inizia con gli spifferi sulle parole di Trump contro la Germania e il suo surplus commerciale. A Taormina spirano venti forti di guerra commerciale contro l'Europa. La Cancelliera e gli altri leader perdono terreno contro Trump, che conferma l'interesse a stabilire legami e rapporti bilaterali: con la Gran Bretagna della Brexit, il governo di Theresa May.

Succede proprio mentre gli altri stanno per iniziare la discussione sul commercio. Trump e May si vedono per un bilaterale in una pausa dei lavori del vertice. Chiariscono i dissapori dopo la fuga di notizie di intelligence dopo l'attentato a Manchester, ma soprattutto confermano l'intesa commerciale. Un accordo a due, in barba a ogni ricerca di accordo comune. "Sul commercio internazionale si sta ancora lavorando, ma sono stati individuati dei punti in comune su cui si può lavorare...", confida Gentiloni.

La speranza è l'ultima a morire. Ma la prima giornata di vertice fa pendere la bilancia dalla parte di Trump, il nuovo leader che sguazza tra le debolezze degli altri. A cominciare da quelle dell'Unione Europea, ferita dalla Brexit, sempre più debole, con gli ospiti Jean Claude Juncker e Donald Tusk che cercare invano di parare i colpi dei 'grandi'.

Qui a Taormina c'è anche chi fa notare come questo sia il primo vertice per ben quattro 'grandi': Trump, il francese Macron, May e lo stesso Gentiloni. Quattro debuttanti, normale che prevalga la volontà di piantare paletti più che la ricerca di accordo.

Ma questo è il primo G7 dell'era Trump che dà il via ad un'era per molti versi imprevedibile. Nemmeno il concerto serale nella bellissima cornice del Teatro greco di Taormina riesce a spazzare via la delusione dei leader occidentali, ognuno in abito da sera, accompagnati dai rispettivi consorti, atmosfera certo più rilassata al tramonto. Anche quello del G7?

huffpost.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/05/2017